Elementi Navigazione

Alternanza scuola lavoro

L’Alternanza scuola lavoro è la modalità di acquisizione di conoscenze e competenze basata sull'integrazione tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro: si concretizza nella successione di moduli di formazione in aula, presso gli istituti d’istruzione media  superiore, ed esperienze di formazione realizzate in collaborazione con le aziende coinvolte. 
L’Alternanza scuola lavoro è un metodo per superare la tradizionale separazione tra contesto scolastico e lavorativo, permettendo agli studenti di applicare i contenuti teorici appresi sui banchi, secondo la logica dell’imparare facendo (learning by doing), fino a due anni fa limitata alle scuole e istituti professionali. 
I percorsi di alternanza possono articolarsi in una serie di attività per sviluppare le competenze trasversali (abilità di carattere generale relative ai processi di pensiero e cognizione, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro, alla capacità di riflettere e di usare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condotta) e quelle tecniche, grazie alla formazione specialistica in aula e sotto la guida del tutor aziendale, all'interno delle strutture di stabilimento, quali ad  esempio i laboratori chimici e fisici. 
Ai fini della tutela della salute e della sicurezza, lo studente che inizia il periodo di alternanza scuola lavoro è equiparato a un lavoratore. 
Le imprese hanno dunque precisi obblighi da rispettare: sorveglianza sanitaria, per verificare l’idoneità dello studente a essere impiegato in un determinato contesto professionale e ambientale; formazione relativa ai rischi generali e specifici collegati alle attività  pratiche e, se necessari, consegna di Dispositivi di Protezione Individuale.
L’Alternanza scuola lavoro è una vera rivoluzione formativa che, ogni anno, coinvolge circa 1,5 milioni di studenti, i loro insegnanti e i dirigenti scolastici. 

Come si progettano i percorsi di alternanza?
L’Alternanza scuola lavoro deve essere il frutto di un percorso di confronto e condivisione tra i dirigenti scolastici e le aziende coinvolte. Si parte dall'individuazione delle competenze necessarie ai giovani per un positivo inserimento nell'ambiente di lavoro. La progettazione migliore è su base triennale e personalizzata sul profilo del singolo studente. Tutti i programmi di alternanza prevedono la presenza di un tutor aziendale oltre a quello scolastico, con l’incarico di definire le finalità, le modalità e gli obiettivi dell’alternanza, oltre a supportare lo studente durante tutta l’esperienza. 
Infine, è fondamentale dedicare la massima attenzione anche alla chiusura del percorso intrapreso. Questa fase è necessaria per la corretta valutazione delle competenze conseguite dallo studente durante l’esperienza in azienda, sulla base degli indicatori preventivamente concordati e riportati nel Progetto Formativo.
La fabbrica si apre in questo modo anche alle esigenze generali di formazione, innovazione e cultura.

Per informazioni e candidature su progetti di alternanza scrivete una email all'indirizzo alternanza@buzziunicem.it.