Elementi Navigazione

04 novembre 2011

Buzzi Unicem entra a far parte del Registro imprese storiche

Buzzi Unicem è stata inserita nel Registro delle Imprese Storiche Italiane, un riconoscimento istituito dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio e dedicato a tutte le aziende che da almeno 100 anni contribuiscono all’economia e allo sviluppo del nostro Paese.
Buzzi Unicem è stata invitata dalla Camera di Commercio di Alessandria a prendere parte all’iniziativa, con la motivazione di aver unito, nel corso di questi decenni, innovazione e tradizione e di aver costruito una realtà imprenditoriale internazionale, pur conservando un forte senso di appartenenza al territorio di origine.
Il Registro conta ad oggi ben 1.300 imprese ultra centenarie, ma l’auspicio è che l’elenco continui a crescere nel tempo, arricchendo sempre più il patrimonio imprenditoriale italiano, anche dal punto di vista storico.

21 settembre 2011

Appuntamento al Remtech di Ferrara

Dal 28 al 30 settembre Buzzi Unicem sarà presente al Remtech - Remediation Technologies Exhibition - 5° Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati e sulla Riqualificazione del Territorio - presso il quartiere fieristico di Ferrara.
In 5 anni il Remtech è cresciuto tanto da diventare un importante momento di incontro e di confronto tra le Istituzioni, le Industrie, il settore Immobiliare, la Ricerca, gli Operatori e le Associazioni di settore.
L’edizione 2011 presenta una vasta esposizione e un’agenda ricca di percorsi congressuali di alto profilo che coinvolgeranno autorevoli Comitati, Scientifici e di Indirizzo, gli operatori, i principali esperti del settore e le committenze. Buzzi Unicem sarà presente per la quinta volta consecutiva, con uno stand interamente dedicato al prodotto speciale Solidur®. Lo stand mostrerà in modo dettagliato il suo utilizzo, soprattutto con svariati esempi pratici e fotografie dei cantieri in cui Solidur® è stato impiegato con successo.

13 maggio 2011

Online il Bilancio di Sostenibilità 2010

Il Bilancio di Sostenibilità del gruppo Buzzi Unicem è stato presentato oggi durante l'Assemblea degli Azionisti.
Il report offre un’attenta rendicontazione degli indicatori sociali, ambientali ed economici relativi alle attività del gruppo nel corso del 2010.
Il Bilancio conferma l’adesione alle linee guida del GRI (Global Reporting Initiative) e anche per questa edizione ottiene il raggiungimento del massimo livello di applicazione A+.
Il livello A+ è per l’azienda non solo motivo di orgoglio ma è una conferma dell’impegno e della volontà di limitare gli impatti ambientali e di consolidare la collaborazione con le comunità locali.
Il Bilancio di Sostenibilità 2010 viene stampato in due lingue: italiano e inglese.

15 febbraio 2011

E' mancato Franco Buzzi, Vice-Presidente della società

Con grande tristezza e rammarico comunichiamo che questa notte ci ha lasciati il nostro Vice Presidente, familiare ed amico Franco Buzzi. Nato nel 1935, è stato amministratore di Buzzi Unicem SpA dalla sua costituzione, nel 1999. In precedenza, a partire dagli anni '70, aveva ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Buzzi Cementi SpA.
Franco Buzzi eccelleva nella funzione amministrazione e finanza, ma in realtà conosceva il settore in cui è nato e cresciuto in modo ben più vasto e profondo. Insieme agli altri rappresentanti della terza generazione di famiglia è stato uno dei principali artefici dello straordinario sviluppo che la nostra azienda ha vissuto negli ultimi 15 anni, guidandola attraverso il passaggio da società privata a società quotata in Borsa e nella successiva espansione internazionale, sempre con chiara visione strategica. Le doti umane di Franco erano anche superiori a quelle professionali: sensibilità, simpatia, coraggio, rigore morale, solo per elencarne alcune. Sentiremo molto la sua mancanza.

27 gennaio 2011

FIBRICON® - il calcestruzzo rinforzato multifibra

Spesso, la forza di un’idea sta nella sua semplicità. Questo è sicuramente vero per FIBRICON® Winbeton, un concetto innovativo applicato da Dyckerhoff Basal (Paesi Bassi). FIBRICON® è un calcestruzzo preconfezionato, fibro-rinforzato, certificato e garantito. Ad ogni applicazione, FIBRICON® adegua la miscela del calcestruzzo alle proprietà specifiche delle fibre scelte, aumentando così le proprietà del calcestruzzo indurito. FIBRICON® può sostituire o integrare un’armatura in acciaio in molti casi. Inoltre, FIBRICON® Winbeton fornisce ai costruttori tutti i mezzi disponibili per verificare l’intero processo di produzione. Ciò rappresenta una certezza dal punto di vista costruttivo e offre possibilità creative inaspettate. Per pavimenti resistenti a carichi elevati, muri, strade realizzate in calcestruzzo prefabbricato ed in numerose nuove applicazioni, il calcestruzzo rinforzato multifibra costituisce ora una garanzia di successo.