Elementi Navigazione

01 dicembre 2016

Porte aperte ad Augusta

Lo stabilimento di Augusta (Siracusa) ha aperto le porte a diversi ragazzi, per lo più figli di dipendenti, permettendo loro di trascorrere una giornata in cementeria. I giovani sono stati accolti dal direttore di stabilimento, Giovanni Caire, che ha introdotto a grandi linee il ciclo di produzione del cemento. I ragazzi hanno dapprima visitato il Laboratorio -  dove il responsabile ha spiegato quanti e quali controlli vengono effettuati sulle materie prime, sul clinker, sui combustibili e sul prodotto finito -  per poi passare nella Sala Controllo.

Il tour è proseguito verso il deposito carbone, il forno, il bruciatore e la sottostazione, ed è stato anche approfondito il tema della  sicurezza e dell’importanza dei DPI (dispositivi di protezione individuale).  
A fine visita il commento dei partecipanti è stato unanime: “Non avremmo mai pensato che dietro un sacco di cemento ci fosse così tanta tecnologia e professionalità!”.

17 novembre 2016

Buzzi Unicem torna alla Fabbrica delle idee - SAIE 2016

Buzzi Unicem ha rinnovato la sua presenza all’edizione 2016 del SAIE, appena conclusa. Anche quest’anno lo stand dell’azienda è stato ospitato nell’area Federbeton - la federazione di settore delle Associazioni della filiera del cemento, del calcestruzzo e dei materiali di base per le costruzioni.

L’Associazione ha rinnovato il suo impegno con il SAIE con il format, ormai consolidato, della cosiddetta 'Fabbrica delle idee', un importante momento di confronto con le diverse figure del mondo istituzionale, industriale e tecnico sul futuro delle costruzioni, sull'innovazione tecnologica ed ecologica connessa alla sostenibilità e alla sicurezza del territorio. L’appuntamento per la prossima edizione del SAIE è tra due anni, nel 2018.

13 maggio 2016

Heropean Fencers 2016 a Casale Monferrato

Dal 17 al 22 maggio, Casale Monferrato ospita i Campionati Europei di Scherma Paralimpica, ultimo appuntamento valido per la qualificazione alle Paralimpiadi di Rio 2016.
Gli schermidori in gara saranno circa 200, provenienti da 17 Paesi. Gli atleti italiani, attualmente già in ritiro nella nostra città, sono 12 e costituiscono la squadra più numerosa. Tra questi, Beatrice Vio, campionessa europea 2014 nella categoria B e campionessa del mondo 2015, Loredana Triglia e Andreea Ionela Mogos per il fioretto femminile; Alessio Sarri, bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012 e uno dei principali protagonisti della sciabola maschile categoria B; Matteo Betti, anch’egli bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012. Le gare si terranno al PalaFiere e saranno trasmesse da Rai Sport.
Buzzi Unicem, da sempre molto legata alla città dove ha sede il quartier generale del gruppo, apprezza e sostiene l’evento, che esprime importanti valori sociali ed educativi.

22 gennaio 2016

SOLIDUR, un protagonista consolidato nelle bonifiche SIN

L’impresa Ing. E. Mantovani di Padova ha scelto Buzzi Unicem e il suo premiscelato pronto all’uso per miscele plastiche autoindurenti SOLIDUR per la bonifica della discarica “Vallone Moranzani”, censita come “Sito a Interesse Nazionale” (SIN) sul territorio comunale di Venezia. I lavori prevedono la costruzione di un nuovo impianto di discarica per rifiuti non pericolosi e rifiuti pericolosi stabili e non reattivi sopra tre vecchi siti di stoccaggio di rifiuti industriali. La capacità di ricezione della nuova discarica sarà superiore ai 2.000.000 m3. I lavori di diaframmatura sono iniziati nel 2014 e saranno con molta probabilità ultimati entro aprile 2016. La cinturazione perimetrale dell’area è in corso di realizzazione, mediante un diaframma plastico dello spessore di 80 cm a profondità variabile. Il diaframma impermeabile è realizzato con il prodotto SOLIDUR 274 Speciale, con densità 1,20 g/cm3, e composto da leganti cementizi, componenti argillosi-bentonitici e da aggiunte speciali minerali. Per la realizzazione dei diaframmi saranno utilizzati circa 50.000 m3 di miscela plastica autoindurente, con impiego di circa 16.000 t di SOLIDUR 274 Speciale.