Elementi Navigazione

Sandro Buzzi ha tagliato il suo traguardo finale
05 settembre 2023

Sandro Buzzi ha tagliato il suo traguardo finale

Nella giornata di ieri 4 settembre 2023, all’età di 90 anni e due mesi, Sandro Buzzi ha concluso il suo viaggio terreno e raggiunto la casa del Padre. Ci piace ricordare con affetto ed emozione il suo ruolo di leader entusiasta, ottimista, appassionato ed empatico.

Sandro Buzzi ha avuto una vita lunga, bella, sfidante e ricca di successi. La sua storia è indissolubilmente legata a quella dell’azienda, fin dal 1957, quando giovane ingegnere chimico fu chiamato dal padre Luigi a occuparsi senza indugio della transizione da cemento naturale a cemento artificiale. Nel tempo ha maturato una specializzazione e una preparazione nel processo e nella tecnologia del cemento quasi uniche. La passione per il prodotto lo ha portato a estendere il suo ambito di conoscenza e lavoro anche alle applicazioni, in particolare gli standard e la qualità della nascente industria del calcestruzzo preconfezionato. A partire dagli anni ’80 poi, ha ricoperto diversi incarichi apicali all’interno del gruppo e, affiancato dai fratelli Franco ed Enrico, è stato artefice delle principali fasi di sviluppo aziendale (acquisizione Unicem nel 1997 e Dyckerhoff nel 2001).

Sandro Buzzi nutriva, inoltre, un grande amore per il mare, in particolare la navigazione d’altura a vela. Sono moltissime le competizioni alle quali ha partecipato come skipper, a qualsiasi livello, sia in Mediterraneo sia in Oceano. Ha trasfuso in questo hobby la stessa passione per l'ingegneria che gli derivava dal lavoro quotidiano, partendo dall'utilizzo del sestante per arrivare allo sviluppo di innovazioni come il doppio timone e la chiglia basculante.

Continueremo a seguire il suo esempio di dedizione e amore per il lavoro, la famiglia e l’impresa.