Elementi Navigazione

Sostenibilità

Stiamo vivendo in un’epoca di grandi cambiamenti, determinati da fenomeni in parte nuovi e su scala globale. La crescente spinta verso l’urbanizzazione e la digitalizzazione ci impone di ripensare l’organizzazione delle nostre città, fare un uso più intelligente di materie prime ed energia, avere maggior rispetto per l’ambiente e la biodiversità, contrastare e neutralizzare l’effetto dei cambiamenti climatici. Dobbiamo cambiare alcuni nostri comportamenti e pensare di più alle conseguenze di certe nostre azioni. In una parola, dobbiamo comportarci in modo più sostenibile.

Questo vale per tutti. E ovviamente vale anche per noi di Buzzi Unicem.

Da più di 100 anni produciamo, con grande passione, due materiali essenziali per il benessere della società: il calcestruzzo ed il suo costituente più prezioso, il cemento.
Con questi materiali vengono realizzate infrastrutture essenziali come strade, ponti, gallerie, aeroporti, dighe oltre naturalmente a edifici per uso abitativo e industriale. La nostra società, quella che conosciamo e che vogliamo difendere, non sarebbe la stessa senza di esse.
Siamo coscienti che il nostro processo produttivo comporti degli impatti.
Per questo motivo, già da alcuni anni, la sostenibilità è entrata a far parte del nostro modello di lavoro e nel bilancio che pubblichiamo ormai dal 2001, documentiamo i risultati raggiunti e quelli che ci prefiggiamo di raggiungere a medio termine.

Su temi rilevanti come la sicurezza nei luoghi di lavoro, il monitoraggio delle emissioni in atmosfera, il consumo di materie prime, acqua ed energia, la tutela della biodiversità, lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi a minor impatto ambientale, troverete dettagliate informazioni corredate da foto, grafici e tabelle.

Abbiamo intrapreso anche nuovo approccio di comunicazione e  collaborazione con le comunità locali vicine ai nostri siti produttivi perché ci sentiamo parte integrante del territorio e pensiamo di poter contribuire positivamente al suo sviluppo.

Non meno importante è la nostra attenzione alla diffusione e alla verifica del rispetto dei nostri valori. L’onestà, la competenza, la passione dei nostri dipendenti e dei nostri principali fornitori sono i pilastri sui quali l’azienda è stata fondata e sui quali vogliamo continuare a costruire il nostro futuro.

Questo è il nostro modo di essere sostenibili.

  Massimo Paris
Quality Assurance and Sustainability Director
email: mparis@buzziunicem.com