Elementi Navigazione

Storia

1907 Buzzi Unicem fonda le sue origini nel 1907, anno in cui fu costituita la società Fratelli Buzzi S.p.A. di Pietro e Antonio Buzzi. In quell’anno viene avviato lo stabilimento di Trino (VC), cui segue nel 1923 un secondo cementificio a Casale Monferrato (AL).

1965 Con l’intervento della terza generazione di famiglia, inizia l’attività di Presa, cementeria di Robilante (CN). Nello stesso anno il gruppo Fratelli Buzzi entra nel settore del calcestruzzo preconfe­zionato, operando prima nell’area di Torino e Cuneo, poi Milano e Genova.

1979 Inizia l’espansione del gruppo all’estero, con l’acquisizione in joint venture di Alamo Cement di San Antonio, in Texas e due anni dopo, di una quota della messicana Corporación Moctezuma.

1997 - 1999 Viene siglato un accordo tra Fratelli Buzzi Cementi ed IFI/IFIL, che prevede il rilievo di una quota del capitale ordinario di Unicem S.p.A. e due anni più tardi Buzzi Cementi incorpora Unicem, assumendo la nuova denominazione Buzzi Unicem S.p.A. e divenendo così una società quotata alla Borsa Italiana con unità produttive in Italia, Stati Uniti d’Ame­rica e Messico.

2001 - 2004 L’azienda annuncia l’alleanza con la famiglia Dyckerhoff, azionista di ri­ferimento dell’omonima società cementiera tedesca, e, nel 2004, ottiene la maggioranza del capitale ordinario. Sempre nel 2004 nasce Buzzi Unicem USA, azienda creata dalla fusione tra le attività ame­ricane di Buzzi Unicem e di Dyckerhoff.

2006 - 2007 Buzzi Unicem si affaccia sul mercato del Mediterraneo con la partecipazione in due società alge­rine Hadjar Soud e Ciments de Sourl El Ghozlane. Nel 2007 festeggia il Centenario della società.

2013 – 2015  Buzzi Unicem acquisisce il 100% di Dyckerhoff AG e un anno più tardi dà esecuzione all’accordo con il gruppo austriaco Wietersdorfer e all’acquisto del 25% del capitale di Salonit Anhovo (Slovenia). Nello stesso anno, Dyckerhoff festeggia il suo 150° anniversario.
Nel 2015 Buzzi Unicem acquisisce da Lafarge il 100% del capitale di Uralcement ampliando così il mercato in Russia.

2016 Si festeggiano i 25 anni di ZAPA beton in Repubblica Ceca e i 100 anni di Stockertown negli USA. Sempre negli USA, viene avviata l’attività produttiva della nuova linea di Maryneal (TX) e in Messico viene dato l’avvio alla linea 2 dello stabilimento di Apazapan.

2017 Buzzi Unicem festeggia 110 anni di attività, insieme ai 60 della cementeria di Korkino (Russia) e ai 90 dello stabilimento di Geseke in Germania. Nello stesso anno l’azienda acquisisce il 50% di ECOTRADE, società con quasi 30 anni di esperienza nel settore della commercializzazione e riutilizzo di rifiuti industriali e sottoprodotti per la produzione del cemento.