SAM conferma a Buzzi Unicem una sostenibilità eccellente
SAM, Sustainable Asset Management, ha pubblicato lo Studio 2003 di Benchmarking della Sostenibilità nelle Aziende Italiane. Buzzi Unicem, con il miglioramento ottenuto, si è posizionata in linea con i leader europei di sostenibilità. Inoltre, all'interno della triple bottom line, ha raggiunto il rating massimo nella dimensione ambientale.
La posizione di eccellenza assegnata dal SAM Benchmarking Report - il 62% di rating di sostenibilità rapportato al 63% di massima valutazione e al 48% di media - è testimonianza che il Bilancio di Sostenibilità, recentemente redatto senza dover dedicare specifiche risorse, oltre ad essere un veicolo di comunicazione esterna è soprattutto un mezzo reale di gestione operativa (disponibile per la consultazione e lo scarico alla voce Sostenibilità).
A conferma del cammino sostenibile del nostro Gruppo, segnaliamo che il 23 luglio u.s. la Commissione Tecnica di SINCERT/ICMQ, sulla base delle verifiche effettuate, ha rilasciato la Certificazione Ambientale, ai sensi della ISO 14001, alla nostra cementeria di Cadola, Ponte nelle Alpi (Belluno) con un anticipo di quattro mesi rispetto all'obiettivo di certificazione pubblicato sul Bilancio di Sostenibilità 2003.
Lo stabilimento di Cadola va così ad aggiungersi a quelli di Vernasca, Robilante, Travesio e Barletta, già certificati secondo la ISO 14001 e, i primi tre anche ai sensi della OHSAS 18001, che regolamenta la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e attesta l'applicazione del Sistema di Gestione Integrata Ambiente e Sicurezza.