2021

Appuntamento al MADE Expo 2021
11 novembre 2021

Appuntamento al MADE Expo 2021

Dal 22 al 25 novembre Unical parteciperà al MADE expo di Milano, una delle più importanti fiere del settore delle costruzioni.
 
Lo stand di Unical è situato al Pad. 2, N12 – P11, nell’area riservata a Federbeton ed è inserito nel contesto di #costruiamoilfuturo, tema dell’edizione 2021 che testimonia l’impegno del settore verso costruzioni sempre più sostenibili.
Tutti gli eventi e l’area espositiva offrono ai visitatori l’occasione per approfondire alcuni dei temi chiave, dalla decarbonizzazione del settore alle sfide legate a soluzioni per infrastrutture durature e sostenibili.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: madeexpo.it

Buzzi Unicem presenta HINFRA, l’hub tecnologico per l’ingegneria civile
09 novembre 2021

Buzzi Unicem presenta HINFRA, l’hub tecnologico per l’ingegneria civile

Giovedì 4 novembre, in occasione del convegno “The contribution of concrete construction industry to the 2050 decarbonization goal” organizzato dalla Regione Lombardia con il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, è stato presentato il progetto HINFRA, una start up innovativa creata in partnership con Buzzi Unicem.

HINFRA è un nuovo modello di impresa di costruzioni che si traduce in un hub tecnologico per le principali opere di ingegneria civile. Protagonista il materiale da costruzione più antico del mondo, il calcestruzzo, l’obiettivo è di renderlo digitale su larga scala, rafforzando il concetto di digital concrete, e sostenibile in tutto il suo ciclo di vita, utilizzando macchinari, materiali a ciclo continuo e tecnologie di estrusione ultrarapide (additive manufacturing).

Per maggiori informazioni: www.hinfra.it

Dalle visite in stabilimento ai rapporti con le scuole: ripartono le iniziative di Buzzi Unicem con il territorio
03 novembre 2021

Dalle visite in stabilimento ai rapporti con le scuole: ripartono le iniziative di Buzzi Unicem con il territorio

Tutti gli stabilimenti Buzzi Unicem sono nuovamente aperti alle visite. Dopo una pausa forzata a causa della pandemia, sono riprese in sicurezza le attività e tutto è pronto ad accogliere chi desidera approfondire come si produce il cemento, quali tecnologie vengono impiegate durante il processo produttivo e molto altro.
Ripartono inoltre in stabilimento le attività dedicate ai laboratori, momenti di aggregazione e confronto sui molti temi di interesse per i territori. 

Al via anche “High Five”, il progetto di alternanza scuola lavoro sviluppato in sinergia con le scuole, che segue la logica dell’“imparare facendo” e promuove la stretta collaborazione tra azienda e istituti. Negli anni infatti si è visto come l'arricchimento reciproco derivante da questo progetto offra ai giovani un’opportunità di prepararsi all'inserimento nel mondo del lavoro.

Buzzi Unicem è consapevole di quanto le iniziative legate allo Stakeholder Engagement siano processi sistemici volti a generare valore, strumenti fondamentali per promuovere la partecipazione attiva delle persone e condividere con i territori i principi e i valori su cui si fonda l’azienda.


Ulteriori informazioni
Per visitare la cementeria inviare una mail o telefonare ai riferimenti indicati al seguente link: Fabbriche aperte 

High 5: Rapporti con le scuole
Per maggiori dettagli:
“High 5”: l’impresa incontra la scuola 
Per informazioni e candidature su progetti di permanenza in azienda inviare la richiesta a: scuola@buzziunicem.it


Dialogo con gli Stakeholder - per approfondimenti sul percorso intrapreso da Buzzi Unicem e i dettagli dei progetti 2020:
Stakeholder Engagement 
Report Stakeholder Engagement 

Nuovo laboratorio tecnologico per Buzzi Unicem
29 settembre 2021

Nuovo laboratorio tecnologico per Buzzi Unicem

Nel 2019 Buzzi Unicem e l’Università del Piemonte Orientale (UPO) - sede di Vercelli - hanno sottoscritto un accordo per accrescere le conoscenze nel settore dei materiali da costruzione e collaborare allo sviluppo di soluzioni innovative. 
La nostra azienda opererà nei moderni spazi del campus UPO a Vercelli, svolgendo attività di Ricerca & Sviluppo, analisi chimiche, fisiche e strumentali, in un contesto dinamico e stimolante, contribuendo così anche alla crescita culturale e scientifica di studenti e docenti. L’accordo ha l’obiettivo di sfruttare le sinergie tra la ricerca di base, tipica del mondo accademico, e l’approccio applicativo del settore industriale. UPO potrà così incrementare la proposta formativa sulla scienza e tecnologia dei materiali, offrendo a studenti e ricercatori esperienze di studio e lavoro nel contesto aziendale.
Per il nuovo laboratorio è stato scelto il brand “Built, che si può declinare con l’acronimo Buzzi Unicem Innovation Lab and Technology. Il brand Built è graficamente versatile e può essere valorizzato su numerosi supporti di comunicazione. 
In un mercato sempre più orientato alla sostenibilità, dove imprese e consumatori dimostrano una crescente attenzione alle questioni ambientali, anche il settore dell’edilizia e tutta la filiera ad esso connessa, sta attraversando un importante momento di trasformazione. Nel nuovo laboratorio saranno studiate soluzioni per la riduzione dell’impatto di CO2 di cemento e calcestruzzo, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione.

Family & Friends: lo stabilimento di Fanna ospita l’open day Buzzi Unicem
13 settembre 2021

Family & Friends: lo stabilimento di Fanna ospita l’open day Buzzi Unicem

Il giorno 25 settembre, presso lo stabilimento Buzzi Unicem di Fanna, si terrà la quinta edizione dell’evento Family & Friends, un open day in fabbrica dedicato a dipendenti, familiari e a tutti colori che avranno piacere di partecipare.

Questa giornata offre ai visitatori l’opportunità di comprendere come funziona uno stabilimento in tutte le sue parti, di partecipare a incontri su diverse tematiche, a laboratori e workshop studiati per tutte le età. Molti i temi presentati: dal ciclo di gestione dei rifiuti e valorizzazione energetica, al ruolo dell’industria cementiera nell’economia circolare, dalla sostenibilità all’innovazione legata al cemento e alle sue applicazioni.

Saranno presenti  numerosi stand per conoscere e approfondire le iniziative di Buzzi Unicem sviluppate per il territorio, i programmi pensati per le scuole e per le università, le politiche messe in atto per garantire la salute e la sicurezza sul lavoro, e molto altro.
A bambini e ragazzi  saranno dedicati laboratori e giochi formativi , per sensibilizzarli sulle pratiche della raccolta differenziata e del ciclo dei rifiuti. Sarà inoltre possibile partecipare ad un workshop dedicato all’alimentazione e ai principi nutritivi dei cibi.
L’evento ospiterà inoltre i rappresentati di associazioni e delle scuole del territorio, mentre lo spettacolo di chiusura sarà a cura della Filarmonica di Maniago.

Family and Friends avrà inizio alle ore 8:30 e si concluderà alle ore 18:30.
Tutte le attività, le visite e gli incontri sono stati organizzati nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid -19.

È richiesto il green pass e i posti per partecipare all’evento sono limitati.
Per prenotazioni scrivere all’indirizzo
visitafanna@buzziunicem.it entro e non oltre il giorno 20 settembre 2021.

Il programma dell'evento è disponibile a questo link.

 

Buzzi Unicem partecipa al Green Week Festival 2021
05 luglio 2021

Buzzi Unicem partecipa al Green Week Festival 2021

 

Dopo un 2020 virtuale, torna in presenza, da lunedì 5 a domenica 11 luglio a Parma, il Festival della Green Economy 2021.

Questa iniziativa è, come ogni anno, promossa dalla Fondazione Symbola e Italypost , in collaborazione con il settimanale Buone Notizie del Corriere della Sera ed Egea.

Buzzi Unicem, selezionata per la seconda volta per partecipare all’iniziativa, ha aderito positivamente al progetto, condividendone i valori e ritenendola un’occasione di confronto costruttivo con i portatori d’interesse e con le altre aziende partecipanti.

Al Festival sarà coinvolto lo stabilimento di Vernasca di Buzzi Unicem - il mercoledì 7 - come “Fabbrica della Sostenibilità” sede di visita di trenta neolaureati e master post laurea provenienti da tutta Italia.

Tra le peculiarità dello stabilimento, il Progetto Europeo “Cleanker”. La tecnica del calcium looping per la cattura e stoccaggio della CO2, applicata per la prima volta alla produzione del cemento è qui sperimentata attraverso un impianto pilota. Con questa tecnologia si stima possibile arrivare a produrre cemento catturando oltre il 90% dell’anidride carbonica connessa al ciclo produttivo.

Lo stabilimento utilizza inoltre il CSS-C (Combustibile Solido Secondario – end of waste), quale alternativa ai combustibili fossili nel proprio processo produttivo, adottando dunque una soluzione ambientalmente ed economicamente vantaggiosa.

Un secondo momento di partecipazione attiva di Buzzi Unicem al Festival sarà all’incontro “Le strategie delle imprese per la sostenibilità”, del giorno venerdì 9 luglio 2021 dalle ore 16.30 alle 17.45. Un convegno moderato da Diana Cavalcoli giornalista del Corriere della Sera, con la partecipazione di importanti referenti di aziende d’eccellenza impegnate nell’innovazione.

Per sapere di più sul Festival, visita il sito: https://www.greenweekfestival.it/

Report Stakeholder Engagement 2020: dialogo con stakeholder e territori
07 giugno 2021

Report Stakeholder Engagement 2020: dialogo con stakeholder e territori

Il Report Stakeholder Engagement 2020, alla sua prima edizione, intende rendicontare le numerose iniziative intraprese da Buzzi Unicem a favore degli stakeholder, principalmente nei territori in cui l’azienda opera.
I progetti rientrano nella Politica di Stakeholder Engagement e la volontà è quella di dare evidenza al virtuoso percorso di dialogo instaurato nel corso degli anni, condividendo in maniera trasparente le attività in corso e le strategie dell’azienda nel breve e medio termine.
 

Attenzione ai temi ambientali e aiuto alle comunità locali per l’emergenza Covid: ecco i temi in evidenza nel Bilancio di Sostenibilità 2020
06 maggio 2021

Attenzione ai temi ambientali e aiuto alle comunità locali per l’emergenza Covid: ecco i temi in evidenza nel Bilancio di Sostenibilità 2020

Buzzi Unicem pubblica l’edizione 2020 del Bilancio di Sostenibilità che presenta la rendicontazione puntuale degli indicatori economici, ambientali e sociali, e un aggiornamento su obiettivi e target, in linea con le politiche promosse dall’azienda.
Dal punto di vista economico i risultati finanziari evidenziano un miglioramento rispetto ai livelli raggiunti nel 2019, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Sul piano ambientale il documento riporta un abbattimento delle emissioni assolute di CO2, sia dirette sia indirette, mentre le performance sociali evidenziano i risultati delle buone pratiche in termini di salute e sicurezza sul lavoro e confermano il trend in diminuzione degli infortuni degli ultimi anni.
Inoltre, per mitigare le criticità legate all’emergenza sanitaria l’azienda ha deciso di offrire sostegno a coloro che si sono trovati in particolare difficoltà nei territori dove il Gruppo è presente, devolvendo oltre 3 milioni di euro, in collaborazione con varie organizzazioni no-profit.
In generale il bilancio evidenzia come la sostenibilità sia parte integrante delle decisioni strategiche e operative dell’azienda, a partire dalla pianificazione degli obiettivi fino alla misurazione dei progressi e alla definizione delle sfide future.

 

Certificazione CSC per l'impianto di Brandizzo e lo stabilimento Trino
07 aprile 2021

Certificazione CSC per l'impianto di Brandizzo e lo stabilimento Trino

Proseguono le certificazioni CSC (Concrete Sustainability Council) per Buzzi Unicem e Unical.
Per il cemento è lo stabilimento di Trino ad ottenere la certificazione che attesta la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’intero processo produttivo mentre per il calcestruzzo, l’impianto è quello di Brandizzo (TO).
Salgono così a 5 gli impianti di calcestruzzo certificati, mentre gli stabilimenti italiani sono 3.

Buzzi Unicem lancia il nuovo cemento Portland 32.5 “Lea a mie ca so sardu che a tie”
05 marzo 2021

Buzzi Unicem lancia il nuovo cemento Portland 32.5 “Lea a mie ca so sardu che a tie”

Lo stabilimento Buzzi Unicem di Siniscola ha lanciato sul mercato una nuova formulazione del cemento Portland CEM II/B–LL 32,5 R. Il prodotto, nato dal perfezionamento di una formula già impiegata in passato, utilizza calcare a km zero riducendo notevolmente le emissioni di CO2 legate al trasporto delle materie prime.

La volontà di sottolineare il legame con il territorio e la salvaguardia dell’ambiente, ha spinto l’azienda a sensibilizzare tutti i dipendenti su questa iniziativa, coinvolgendoli in un progetto di comunicazione interna, che si è tradotto in un concorso a premi. L’obiettivo del concorso prevedeva di connotare in maniera originale il nuovo sacco, introducendo nel packaging uno slogan in lingua sarda, per dare valore al rapporto con il territorio e alla tradizione dell’isola.

La frase vincente “Lea a mie ca so sardu che a tie” (compra me che sono sardo come te) è stata selezionata tra le molte proposte ricevute perché ha saputo tradurre efficacemente un messaggio sincero e genuino ed è stata stampata sul frontespizio del sacco del nuovo CEM II/B–LL 32,5 R.

Buzzi Unicem ha espresso soddisfazione per la partecipazione a questa iniziativa, che conferma ulteriormente la politica dell’azienda in ambito sostenibile e a tutela delle comunità locali.

Il nuovo sacco di cemento CEM II/B–LL 32,5 R sarà presto sul mercato sardo e potrà essere apprezzato da tutti coloro che, pur continuando a guardare alla qualità, hanno anche un occhio di riguardo a nuove soluzioni, più responsabili.

Via libera al CSS nello stabilimento di Vernasca
05 febbraio 2021

Via libera al CSS nello stabilimento di Vernasca

Il 7 gennaio 2021 il Tar del Lazio ha respinto l’impugnazione proposta dai comitati della Val d’Arda contro i provvedimenti autorizzativi che hanno consentito l’introduzione del CSS-combustibile presso la Cementeria di Vernasca, nonché contro lo stesso Decreto Ministeriale (D.M. 22/2013 - Decreto Clini) che stabilisce le condizioni di utilizzo del CSS-combustibile nelle cementerie e nelle centrali termoelettriche.

Il TAR del Lazio, inoltre, chiarisce che la Società ha portato avanti correttamente tutti gli iter amministrativi e ha ottenuto in maniera legittima le autorizzazioni necessarie per l’utilizzo del CSS-combustibile (Valutazione di Impatto Ambientale e modifica dell’Autorizzazione Integrata Ambientale).

La sentenza rinforza la direzione intrapresa da Buzzi Unicem che, da anni, investe sull’innovazione tecnica per accelerare il percorso di decarbonizzazione e, di conseguenza, promuovere un modello di economia circolare, ricorrendo sempre meno a risorse fossili non rinnovabili.  L’impiego del CSS risulta dunque conforme alle politiche europee per la creazione e promozione dell’economia circolare, nel pieno rispetto della gerarchia europea dei rifiuti.

Il pronunciamento dei giudici, inoltre, chiarisce la portata del principio di precauzione, spesso invocato a sproposito per bloccare iter amministrativi rigorosi e approfonditi in base a semplici, seppur legittimi, timori. I dubbi di comitati e stakeholder meritano di ricevere ascolto e risposta, in modo aperto e trasparente, portando sul piano del confronto conoscenze scientifiche, dati statistici e rilevazioni emissive, nonché validazioni accademiche: tutti elementi prodotti nel caso in questione che hanno ricevuto puntuale riscontro. Vietare la realizzazione di un’opera per il principio di precauzione presuppone però - chiariscono i giudici - un’effettiva incertezza scientifica sulle sue conseguenze, incertezza che, nel caso analizzato non esiste.

La sentenza segna un indubbio chiarimento con una portata di interesse nazionale.