Elementi Navigazione

21 maggio 2021

La Fondazione Buzzi Unicem Onlus compie 18 anni

Dal 2003 la Onlus opera per promuovere e sostenere la ricerca e la diagnosi delle malattie provocate dall'asbesto, la sperimentazione di terapie e i progetti mirati.

Nata nel 2003 a Casale Monferrato per volontà di Buzzi Unicem SpA, la Fondazione Buzzi Unicem Onlus da 18 anni promuove e sostiene interventi rivolti al miglioramento della diagnosi e della cura del Mesotelioma Maligno, un tumore particolarmente aggressivo legato all'esposizione ambientale e professionale all’amianto.
Questa grave patologia costituisce un fenomeno sociale con effetti estremamente preoccupanti soprattutto nel Casalese, sede in passato di lavorazioni industriali per la produzione di manufatti contenenti amianto. 
La Fondazione adempie ai propri impegni statutari con interventi nella ricerca, diagnosi e cura del Mesotelioma Maligno finanziando progetti proposti da ricercatori appartenenti a Università, Istituti di Ricerca e Aziende Sanitarie e dedicati alla ricerca scientifica applicata a sistemi di prevenzione e a interventi diretti sui pazienti mirati alla diagnosi precoce e alla cura.
La Onlus si integra con il settore pubblico, indirizzando i finanziamenti ai progetti che più consentono di mettere in comune idee, esperienze e risorse idonee a facilitare i percorsi che portano le giuste soluzioni al clinico, ideale anello di congiunzione tra la scienza e il paziente. 
Oggi la Fondazione sostiene 8 progetti di Ricerca Attiva in collaborazione con diversi enti su tutto il territorio nazionale perseguendo strenuamente la lotta contro questa grave patologia. Il supporto alla Fondazione arriva da donazioni volontarie e dal 5x1000 (codice fiscale 02007580067), fondamentali per finanziare sia i nuovi progetti di ricerca sia quelli già  in corso. 

Per maggiori informazioni sulla Fondazione Buzzi Unicem è attivo un sito internet consultabile all’indirizzo fondazionebuzziunicem.org.