Elementi Navigazione

04 novembre 2022

Lo stabilimento di Monselice ospita MINERALS, mostra/evento di arte contemporanea

ALIdARTE e Buzzi Unicem rinnovano la loro collaborazione rilanciando il progetto artistico-culturale "La fabbrica, uno spazio alternativo per la cultura" nato nel 2021.

Domenica 6 novembre  alle 17 presso lo stabilimento di Monselice verrà realizzata la performance inaugurale di MINERALS, una Mostra di Arte Contemporanea degli artisti Bonghi, Davide Gemmo e Irene Stellin.

Minerals nasce dall’esigenza di mettere in dialogo l’arte con la dimensione aziendale, nel solco delle attività dell’ associazione culturale, che si occupa della promozione e valorizzazione degli artisti del territorio. Il collettivo composto dai giovani artisti racconta la realtà molteplice della contemporaneità attraverso tre modi di agire che comunicano mediante la loro dissimilitudine.

Bonghi si serve di una visione figurativa, utilizzando dettagli e particolari non sempre riconoscibili che nascono dal ricordo personale; gioca su immagini e spunti propri con l’intento di rievocare momenti ed emozioni che toccano la memoria ed il passato collettivo.

Davide Gemmo si presenta con un approccio eclettico alle arti visive, alternando la narrativa per immagini a tele di grande formato, ottenute grazie l’uso materiali di recupero: immagini di tempi e luoghi lontani fra loro si intrecciano, creando un affresco frastagliato dell’immaginario collettivo.

Irene Stellin svolge una ricerca che va dal tridimensionale a bidimensionale riguardo ciò che si presenta come il primo rivestimento del corpo, degli oggetti e delle masse: la pelle. La domanda che muove la sua indagine pittorica nasce dal significato del concetto “pelle” in relazione con il mondo esterno.

Tre modi di muovere la materia che si trovano alla distanza necessaria da permettere un dialogo tra figurativo e astrazione. Tre voci che, se messe insieme da un algoritmo, generano un agglomerato di forme e campiture comuni, un reticolato che si manifesta grazie al caso in maniera coerente.

In occasione della performance del 6 novembre, lo spazio allestito all’interno dello Stabilimento Buzzi Unicem diventerà per una sera teatro di una rappresentazione dell’arte a cielo aperto, in cui colori, installazioni, musica si fonderanno insieme.  

L’inaugurazione sarà impreziosita da installazioni visive e videoproiezioni dell’artista Alberto De Monte.

La serata si concluderà con un aperitivo per tutti i presenti.

La mostra sarà visitabile lo stesso 6 novembre. Successivamente, dal 7 novembre al 31 gennaio, le visite saranno aperte previa prenotazione (inviando una mail a visitamonselice@buzziunicem.it) solo nei giorni feriali, dalle 8 alle 17.