Certificazione OHSAS per Russia e Ucraina
Certificazione OHSAS per Russia e Ucraina
14 giugno 2019

Certificazione OHSAS per Russia e Ucraina

A fine 2018 le nostre cementerie operanti in Russia e Ucraina sono state sottoposte alla verifica finale riguardo la conformità alla norma sulla sicurezza del lavoro OHSAS 18001 o ISO 45001(*) e tutte hanno superato la prova.
Le norme OHSAS 18001 e ISO 45001 prevedono ambienti lavorativi sicuri e sani, e indicano le linee guida con cui identificare e controllare in modo costante i rischi per la salute e la sicurezza, ridurre gli infortuni e migliorare le prestazioni complessive. 
In Ucraina, l’audit per la certificazione OHSAS 18001 ha avuto luogo dal 5 al 9 novembre 2018 con esito positivo in tutti gli impianti produttivi. I revisori di TÜV SÜD hanno riconosciuto il grande impegno dei dipendenti e dell’alta direzione nella tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro. La certificazione OHSAS dimostra come l’azienda conosca e controlli tutti i rischi potenziali che possono verificarsi tanto quotidianamente quanto in situazioni d’emergenza, perseguendo un miglioramento continuo e prendendosi cura del suo patrimonio più importante, ovvero i propri dipendenti.


In Russia, la direzione EAS ha gestito il progetto negli stabilimenti di Sukhoy Log, Korkino e Omsk, con il coinvolgimento di tutti i dipendenti, dal CEO agli operai. 
I risultati della certificazione hanno messo in evidenza la buona organizzazione degli stabilimenti russi e il buon rapporto con i fornitori.
Tutti i gruppi di lavoro impegnati nel progetto continueranno a focalizzare la loro attenzione sul sistema di protezione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche dopo aver ottenuto la certificazione; il miglioramento, infatti, deve essere continuo.


(*) A marzo 2018 è stata pubblicata la norma ISO 45001 che sostituirà la OHSAS 18001. La ISO 45001 entrerà in vigore a marzo 2021 e in questi tre anni tutti gli impianti certificati dovranno adottare questa nuova norma. In questo periodo di transizione possono ancora essere emessi i certificati OHSAS 18001.