“Cambiamenti Climatici - Le mie scelte contano”: tre giorni di incontri con il simulatore En-ROADS
Dal 20 al 22 febbraio presso la cementeria Buzzi Unicem di Vernasca si sono svolti numerosi incontri per affrontare il tema dei cambiamenti climatici, attraverso l’utilizzo del simulatore En-ROADS con il suo Ambassador italiano Dott. Riccardo Parigi. Questo strumento, progettato per essere utilizzato in modo interattivo con gruppi di persone, è la base per attivare conversazioni scientifiche e rigorose su come occorra approcciare una tematica così complessa.
Il Direttore dello Stabilimento, Dott. Carlo Gamba, ha accolto un centinaio di persone, tra cui gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Lugagnano e di Morfasso e i loro insegnanti, le amministrazioni locali e le associazioni del territorio, Lugagnano Off-road e ASD Vernasca Calcio, che da anni collaborano con l’azienda.
Nei diversi incontri sono emersi numerosi spunti di riflessione grazie al simulatore, che si è confermato un prezioso strumento per ampliare le modalità con cui definire l’impatto delle buone pratiche ambientali su centinaia di fattori come la temperatura, la qualità dell’aria e il livello del mare e degli oceani.
L’ampia partecipazione agli incontri di Vernasca è il risultato di una Politica di Stakeholder Engagement che l’azienda persegue da diversi anni e che rappresenta un punto fondamentale per la costruzione di un dialogo attivo con il territorio.