Breadcrumbs

21 June 2022

Performance artistica e installazione fotografica “il bianco e il nero”

ALIdARTE, associazione culturale che si occupa della promozione e valorizzazione degli artisti del territorio, nel 2021 ha lanciato il progetto artistico-culturale "La fabbrica, uno spazio alternativo per la cultura".
Lo stabilimento Buzzi Unicem di Monselice ha aderito all’iniziativa offrendo agli artisti ampi spazi espositivi con l’obiettivo di sostenere e incoraggiare l’espressione creativa in tutte le forme dell’arte.

Presso gli spazi della cementeria è stata ospitata dai primi di marzo 2022 e lo sarà ancora fino al 25 giugno, la mostra Lotto per l’arte, un’idea nata dalla collaborazione di tre artiste fotografe amatoriali di Este, - Ilaria Alberti, Sabrina Canola e Paola Limena - che intendono valorizzare la figura della donna artista presente nel territorio locale nel quale vivono.

Le tre fotografe hanno selezionato diversi profili femminili che ogni giorno si adoperano per far conoscere la propria arte e per far emergere e apprezzare la loro ricerca artistica nel campo della pittura, del teatro, del canto, del ballo, dell’arte culinaria, della giocoleria, della poesia e della musica.

“Lotto” è lo sforzo quotidiano che esercita ogni artista per diffondere la sua idea di arte.

Sabato 25 giugno alle ore 21.00, verrà realizzata in stabilimento una performance artistica dagli artisti del gruppo dell’associazione ALIdARTE e le coreografe Debora Vigato e Roberta Quadri della Scuola di danza Sueno Dance.

Lo spettacolo si svolgerà all’interno di una cornice di foto in bianco e nero scattate al workshop di Fotografia di Architettura con Stefano Baldin, realizzato il 20 marzo presso l’azienda. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lo spazio allestito all’interno dello Stabilimento Buzzi Unicem diventerà per una sera un teatro a cielo aperto, in cui colore, tessuti, installazioni fotografiche, musica e corpi in movimento si fonderanno insieme.

Il nero evoca raffinatezza, il bianco comunica innocenza. Sono opposti.

É importante riconoscere che, anche se opposti culturalmente e visivamente, il bianco ed il nero non competono, ma piuttosto si completano. La convergenza del bianco e del nero è un esempio di come due divergenze possano comunicare insieme più di quanto non possano fare singolarmente. L’idea da parte di ALIdARTE di presentare questa tematica nasce dal fatto che, come il bianco, il nero si completano, anche lo spazio di una fabbrica, grazie alla collaborazione con il mondo associazionistico e alle proposte culturali e artistiche, può comunicare la mission aziendale e completarsi ponendosi in connessione con il territorio al quale appartiene.

L’evento concluderà la prima parte di collaborazione tra Buzzi Unicem e AliDarte sancendo e rafforzando futuri progetti già in fase progettuale.