Breadcrumbs

Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD

In ottica di crescita sostenibile, Buzzi Unicem ritiene fondamentale valutare correttamente gli impatti ambientali dei propri prodotti lungo l’intero ciclo di vita, al fine di poter sviluppare soluzioni edilizie più rispettose dell’ambiente e riconoscendo la sostenibilità quale crescente fattore competitivo.

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è un documento, previsto dalle politiche ambientali comunitarie (GPP), con il quale poter comunicare in maniera oggettiva, confrontabile e credibile gli impatti ambientali di un prodotto o di un servizio.

Per poter rispondere alle nuove esigenze normative, come ad esempio i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per i lavori pubblici in Italia, nonché alle nuove necessità del mercato, Buzzi Unicem ha predisposto uno strumento digitale certificato per i propri prodotti nonchè disponibile  ai propri clienti. Tale strumento consente di valutare gli impatti ambientali di tutta la gamma prodotti, nel rispetto delle specifiche norme di settore.
 

L’applicativo sviluppato da Buzzi Unicem permette di riscontrare gli impatti ambientali delle forniture in maniera semplice, rapida e certificata da parte dell’istituto ICMQ S.p.A. 

I vantaggi derivati dall’utilizzo della piattaforma “EPD WEB” possono essere sintetizzati in:

  • Semplicità e praticità nell’utilizzo dello strumento;
  • Evidenza degli impatti «al cancello» della cementeria già verificati e certificati;
  • Modalità di calcolo standardizzate e certificate che permettono di limitare l’impatto dei costi di studio e validazione e certificazione del proprio processo produttivo;
  • Riservatezza dei dati sensibili.


Per scaricare le Dichiarazioni Ambientali dei Prodotti Buzzi Unicem e Unical, visita la sezione PRODOTTI – EPD.

Per utilizzare EPD WEB, visita il link epd.buzziunicem.it e richiedi l’accesso.