Breadcrumbs

Il sistema di gestione EAS

I sistemi di gestione Ambiente e Sicurezza sono al centro delle attività della Direzione EAS per definire, in modo integrato, le Politiche aziendali in un’ottica di efficacia ed efficienza, adottando strumenti che consentono di tenere sotto controllo la conformità dei processi e delle attività aziendali.

Tale conformità viene garantita attraverso l’effettuazione di periodiche attività di verifica, interna e da parte di un organismo terzo accreditato.

 

UNI EN ISO 14001:2015

La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale.

La certificazione ISO 14001 rilasciata da un organismo indipendente accreditato dimostra l'impegno concreto dell'azienda nel minimizzare l'impatto ambientale dei processi, prodotti, servizi e attesta l'affidabilità del sistema di gestione ambientale applicato. La norma richiede che l'azienda definisca i propri obiettivi e target ambientali e implementi un sistema di gestione ambientale che permetta di raggiungerli.

In Italia Buzzi Unicem ha da sempre creduto nei sistemi di gestione ambientali: nel 1999 Vernasca è stata la prima cementeria in Italia, tra le prime in Europa, a raggiungere questo importante riconoscimento.

 

OHSAS 18001 – UNI EN ISO 45001:2018

Lo standard inglese OHSAS 18001 e successivamente la norma ISO 45001:2018 hanno definito i requisiti dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Nel 2003 Buzzi Unicem, nelle cementerie di Robilante, Vernasca e Travesio, ha concluso l’iter di certificazione implementando una serie di procedure e documenti con il tempo utilizzate in tutte le cementerie del gruppo.

In particolare la nuova ISO 45001 ha permesso, con la sua High Structure Level (HSL) di allineare i requisiti a quelli di altre norme internazionali, mettendo sempre di più al centro del progetto il lavoratore.

A partire dal 2019, le verifiche ispettive saranno condotte ai sensi della nuova norma ISO 45001:2018.

 

EMAS = Eco-Management and Audit Scheme

l’EMAS (Regolamento CE 2026/2018) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. La cementeria di Monselice è l’unico caso di Cementeria Italiana a cui è stato attribuito questo importante riconoscimento.