Elementi Navigazione

ArenA Buzzi Unicem: un progetto per uno spazio multidisciplinare presso la cementeria di Guidonia
15 dicembre 2020

ArenA Buzzi Unicem: un progetto per uno spazio multidisciplinare presso la cementeria di Guidonia

Buzzi Unicem ha dato il via al progetto “ArenA Buzzi Unicem”, uno studio pensato per trasformare un vasto spazio all’interno della cementeria Buzzi Unicem di Guidonia in un’area multidisciplinare, attraverso gli strumenti dell’arte e dell’architettura.
L’azienda, da sempre impegnata a favorire lo scambio con il contesto sociale locale, ha coinvolto in questo disegno l’artista Alfredo Pirri e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre, guidato da Paolo Desideri. L’obiettivo è quello di sviluppare un piano di riconversione di un capannone attualmente sottoutilizzato per trasformarlo in un’area destinata ad attività culturali, educative e sociali con una completa apertura all’esterno. 
Nell’ambito del workshop pensato per lanciare il progetto, la giornata di apertura si è tenuta presso lo stabilimento di Guidonia, quando oltre 50 studenti del Corso di Progettazione Architettonica e del Dottorato in Paesaggi della Città Contemporanea, sono stati chiamati a ripercorrere le assonanze tra i mondi dell’arte, dell’industria e del territorio, con lo scopo raccogliere informazioni di contesto, suggestioni e indicazioni progettuali utili alla elaborazione dei concept progettuali. 
Il coinvolgimento degli studenti è proseguito sotto forma di una charrette d’architettura, un’intensa settimana di progettazione, giornate di studio e seminari presso la Facoltà di Architettura che ha portato loro, a conclusione del workshop, a sottoporre le proposte progettuali ad una giuria di esperti e professionisti.
Alcuni ragazzi particolarmente meritevoli e interessati, sono stati selezionati per affiancare Alfredo Pirri e Paolo Desideri nella redazione di un successivo studio di fattibilità. 
L’ambizione del progetto, laddove lo studio preliminare confermasse la fattibilità di quanto fino ad ora ideato, è quella di rendere fruibile l’area entro i prossimi 18 mesi. L’intervento di riqualificazione ospiterà anche una mostra permanente degli acquerelli ideativi realizzati dall’artista Pirri, a testimonianza delle origini del progetto e a fondamenta dell’iniziativa.
ArenA Buzzi Unicem vuole essere un esempio di integrazione fra stabilimento e territorio, unico e originale nel suo genere.

ArenA Workshop Brochure
Di seguito il link al post pubblicato sulla homepage dell’Università di Roma Tre: https://architettura.uniroma3.it/articoli/arena-buzzi-unicem-workshop-138802/