Elementi Navigazione

Buzzi Unicem e ItalGas insieme verso la decarbonizzazione dei processi produttivi dei cementi
18 gennaio 2022

Buzzi Unicem e ItalGas insieme verso la decarbonizzazione dei processi produttivi dei cementi

L’accordo tra Buzzi Unicem e Italgas, primo distributore di gas in Italia, nasce con l’intento di studiare la fattibilità relativa alla realizzazione di impianti Power to Gas in combinazione con sistemi di cattura CO2 (carbon capture) presso gli stabilimenti produttivi ritenuti maggiormente idonei al progetto.

L’obiettivo dell’accordo è di favorire la decarbonizzazione dei processi di produzione di cementi e calcestruzzi nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale e di sostegno alla transizione energetica. In particolare, lo studio valuterà la possibilità di produrre e utilizzare, negli stabilimenti Buzzi Unicem ritenuti maggiormente idonei al progetto, metano sintetico ottenuto dalla combinazione di idrogeno verde prodotto dagli impianti di Power to Gas con parte della CO2 rilasciata nei processi produttivi.

Presso lo stabilimento di Vernasca (PC) è già attiva la sperimentazione industriale della tecnologia Calcium Looping per la cattura dell’anidride carbonica liberata dal processo produttivo. Grazie al progetto EU Horizon 2020 “CLEANKER” (CLEAN- clinKER) si potrà, infatti, valutare la sostenibilità tecnico-economica di questa tecnologia e stimare le modifiche impiantistiche e gli investimenti necessari per adottare questo processo nelle cementerie esistenti.

Buzzi Unicem sostiene questo progetto che si integra pienamente nel piano di investimenti industriali necessari ad individuare le tecnologie di cattura e riutilizzo della CO2 emessa dagli impianti, indispensabile per affrontare la transizione ecologica.

Nota stampa