Elementi Navigazione

Calcestruzzo e digitalizzazione, Unical presenta gli elementi BIM
29 ottobre 2020

Calcestruzzo e digitalizzazione, Unical presenta gli elementi BIM

Il BIM ( Building Information Modelling) è un sistema costituito da piattaforme informatiche che raccolgono tutti i dati di una costruzione: dai calcoli strutturali ai disegni architettonici, dalle caratteristiche dei materiali a quanto effettivamente realizzato in cantiere, comprendendo le prove sui materiali e le informazioni utili per la futura manutenzione. Si tratta di un importante strumento che porta anche l’edilizia verso una realtà industriale, con la possibilità di rendere  tutto il processo di costruzione più efficiente, preciso e affidabile.

Il calcestruzzo gioca un ruolo importante in questo processo perché diventa possibile fornire a tutti gli attori le informazioni utili incluse le  caratteristiche e le prestazioni aggiuntive del materiale per migliorare il risultato finale dell’opera.

Per questo presentiamo i primi elementi Unical BIM: elementi costruttivi trai più comuni, che riportano tutte le informazioni tecniche proprie dei calcestruzzi dedicati Unical, con le caratteristiche più indicate per la buona realizzazione finale. I nostri elementi BIM sono rivolti principalmente ai progettisti, che potranno sfruttare le prestazioni aggiuntive dei nostri calcestruzzi dedicati con la certezza di inserire nei loro progetti tutte le indicazioni necessarie nelle fasi di realizzazione, dall’acquisto dei materiali alla messa in opera.

I nostri elementi BIM sono disponibili gratuitamente tramite la piattaforma Bimpool, e verranno nel tempo arricchiti e ampliati anche in funzione delle richieste del mercato.