Elementi Navigazione

CGreen days 2023: il giro d’Italia è partito da Vernasca
21 aprile 2023

CGreen days 2023: il giro d’Italia è partito da Vernasca

Sette tappe, fra la primavera e l’autunno, per incontrare i clienti e presentare l’evoluzione tecnologica che ha portato alla realizzazione di cementi di nuova generazione, a basso impatto ambientale.

Venerdì 14 aprile si è tenuto il primo CGreen Day della stagione: una piacevole giornata di aggiornamento e condivisione, iniziata nella splendida cornice del Labirinto della Masone di Fontanellato (Parma) e poi proseguita nel pomeriggio allo Stabilimento di Vernasca.
 
Il meeting ha permesso all’azienda di sottolineare le scelte strategiche intraprese per la decarbonizzazione: un impegno sottoscritto nella Roadmap ‘Our Journey to Net Zero’ verso una totale neutralità carbonica per il 2050. Consolidata la riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 20% negli ultimi due decenni, è stato previsto un investimento importante per raggiungere gli obiettivi intermedi del 2030 e proseguire in questo impegnativo, ma indispensabile percorso di sostenibilità.

Oltre all’introduzione dei cementi CGreen a minor contenuto di clinker, fra le azioni tecnologiche indispensabili sono annoverate la sostituzione dei combustibili fossili (con nuove installazioni per l’utilizzo di CSS), il ricorso a materie prime decarbonate e mineralizzanti, energie rinnovabili e sistemi che aumentano l’utilizzo di combustibili alternativi.

Il “giro d’Italia” vivrà la sua seconda tappa il prossimo 19 maggio, quando Buzzi Unicem incontrerà i clienti che fanno riferimento alla cementeria di Barletta.