Elementi Navigazione

High 5 e progetti PCTO – percorsi estivi per lo sviluppo e l’orientamento di giovani studenti
25 luglio 2022

High 5 e progetti PCTO – percorsi estivi per lo sviluppo e l’orientamento di giovani studenti

Con la fine dell’anno scolastico 2021-2022 e soprattutto dopo un periodo fortemente contingentato dalla situazione pandemica, è ripresa l’attività di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto diverse funzioni all'interno dell’azienda.

Nell'ambito del programma High 5, i progetti di avvicinamento tra scuola e mondo del lavoro sono stati portati avanti con regolarità durante tutto l’anno attraverso momenti di confronto con professori e dirigenti scolastici che, consapevoli di quanto i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) possano essere uno strumento utile ai giovani, sono diventati un punto di riferimento per strutturare percorsi di valore.

Per Buzzi Unicem, tutto ciò rappresenta un’opportunità per sostenere la futura crescita professionale degli alunni coinvolti, attraverso la predisposizione di progetti volti ad arricchire il bagaglio culturale e personale di ogni singolo studente, seguendo la logica dell’“imparare facendo”. Durante l’anno scolastico sono state diverse le occasioni di confronto con giovani provenienti da diversi indirizzi di studio e da numerose classi del triennio, ognuno con la propria storia e la propria capacità di affrontare il nuovo. In quest’ottica, sono state adattate le attività proposte cercando di renderle coerenti alle effettive potenzialità. L’offerta vuole coinvolgere sia studenti dei licei sia degli istituti professionali che preparano figure interessanti per una realtà operativa come la nostra.

I percorsi di permanenza in azienda possono articolarsi in una serie di attività per sviluppare sia le competenze trasversali (abilità di carattere generale relative ai processi di pensiero e cognitivi, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro, alla capacità di riflettere e di utilizzare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condotta) sia quelle tecniche, grazie alla formazione specialistica in aula e sotto la guida del tutor aziendale, all'interno delle strutture di stabilimento.

Quest’anno, alla disponibilità degli uffici direzionali e dei siti produttivi si è unito Built, il nuovo laboratorio tecnologico di Buzzi Unicem, che in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale (UPO) svolge attività di Ricerca & Sviluppo, in un contesto dinamico e stimolante, contribuendo alla crescita culturale e scientifica di studenti e docenti.

Questa fase dell’anno si è conclusa positivamente e ha confermato la volontà dei ragazzi di reagire al difficile periodo appena trascorso per affrontare con impegno i progetti a loro dedicati, guardando al futuro.

Per informazioni e candidature su progetti di permanenza in Buzzi Unicem inviare una email all'indirizzo scuola@buzziunicem.it.