Elementi Navigazione

Nuovo laboratorio tecnologico per Buzzi Unicem
29 settembre 2021

Nuovo laboratorio tecnologico per Buzzi Unicem

Nel 2019 Buzzi Unicem e l’Università del Piemonte Orientale (UPO) - sede di Vercelli - hanno sottoscritto un accordo per accrescere le conoscenze nel settore dei materiali da costruzione e collaborare allo sviluppo di soluzioni innovative. 
La nostra azienda opererà nei moderni spazi del campus UPO a Vercelli, svolgendo attività di Ricerca & Sviluppo, analisi chimiche, fisiche e strumentali, in un contesto dinamico e stimolante, contribuendo così anche alla crescita culturale e scientifica di studenti e docenti. L’accordo ha l’obiettivo di sfruttare le sinergie tra la ricerca di base, tipica del mondo accademico, e l’approccio applicativo del settore industriale. UPO potrà così incrementare la proposta formativa sulla scienza e tecnologia dei materiali, offrendo a studenti e ricercatori esperienze di studio e lavoro nel contesto aziendale.
Per il nuovo laboratorio è stato scelto il brand “Built, che si può declinare con l’acronimo Buzzi Unicem Innovation Lab and Technology. Il brand Built è graficamente versatile e può essere valorizzato su numerosi supporti di comunicazione. 
In un mercato sempre più orientato alla sostenibilità, dove imprese e consumatori dimostrano una crescente attenzione alle questioni ambientali, anche il settore dell’edilizia e tutta la filiera ad esso connessa, sta attraversando un importante momento di trasformazione. Nel nuovo laboratorio saranno studiate soluzioni per la riduzione dell’impatto di CO2 di cemento e calcestruzzo, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione.