Elementi Navigazione

Sport e condivisione: grande successo per la seconda edizione dell’AEuganeus Basketball Party
29 maggio 2023

Sport e condivisione: grande successo per la seconda edizione dell’AEuganeus Basketball Party

Domenica 28 maggio è andata in scena la seconda edizione dell'AEuganeus Basketball Party, con un torneo dedicato alla categoria Aquilotti, presso il sito produttivo di Monselice.

Oltre al minibasket di Virtus Padova, anche Pallacanestro Redentore, Basket Conselve, Battaglia Terme e Pallacanestro Camin hanno aderito e partecipato con le squadre Aquilotti sui campi di gioco allestiti all’interno degli spazi messi a disposizione da Buzzi Unicem. Una domenica alternativa per tutti i bambini che hanno dato spettacolo tra salti, tiri a canestro e tanti sorrisi, davanti agli occhi dei genitori, rendendo speciale un torneo organizzato in una location davvero unica nel suo genere. 

In un programma ricco di attività, oltre al torneo di basket, i tanti ospiti hanno potuto assistere (come nella precedente edizione) all’esibizione dei Tamburini dell’Augusta Contrada di Marendole, gruppo che per diversi anni è stato premiato come miglior ensemble di tamburi nel corteo storico del Palio di Monselice. Nel pomeriggio, dopo una gustosa pausa pranzo, spazio al basket inclusivo con una bellissima partita dimostrativa di BaskIN con protagonista la squadra Redentore Baskin Este.

Durante l’evento le famiglie e tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare l’azienda e conoscere i processi di lavorazione dello stabilimento.

“Anche quest’anno siamo orgogliosi di ospitare l’AEuganeus Basketball Party con tantissimi bambini e genitori che si sono divertiti, oltre alle tante associazioni del territorio con cui siamo felici di collaborare. Un evento davvero bello per tutti e non possiamo che dare già appuntamento a tutti per l’anno prossimo e la nuova edizione.” – ha commentato Daniele Bogni, Direttore dello Stabilimento Buzzi Unicem di Monselice.

All’evento hanno partecipato, oltre all’Amministratore Delegato Antonio Buzzi e al direttore di stabilimento Daniele Bogni, il DG Virtus Nicola Bernardi, il Coach della prima squadra neroverde Riccardo De Nicolao e il capitano Federico Schiavon, il playmaker dell’Umana Reyer Venezia Andrea De Nicolao e il Presidente FIP Padova Flavio Camporese.

“Anche quest’anno è stata una bellissima manifestazione, della quale noi della Federazione siamo molto felici perché permette di coinvolgere i bambini del minibasket e molte realtà del territorio con un’organizzazione senza eguali. Non possiamo che ringraziare la Virtus e Buzzi Unicem per rendere possibile queste attività” – ha commentato Flavio Camporese, Presidente FIP Padova.

Negli spazi messi a disposizione all’interno dello stabilimento di Monselice sono state ospitate anche la Croce Rossa Italiana, con un’apposita area riservata ai test della glicemia e del colesterolo, la Lega Navale Italiana Sez. Padova con l’esposizione delle loro barche, l’Augusta Contrada di Marendole che ha realizzato un podcast con i protagonisti della giornata e Fondazione Salus Pueri, che sostiene la Pediatria di Padova e promuove la salute di tutti i bambini, con una presentazione del progetto Salute, Giovani e Stili di Vita (a cui è stato dedicato uno speciale momento di raccolta fondi,con una bella gara di tiro di beneficenza il cui ricavato verrà raddoppiato da Buzzi Unicem).

“È stata una giornata davvero speciale, che ha unito sport ed educazione, lasciando a tutti tanti bei ricordi, all’insegna dello sport, della festa e della condivisione in una cornice diversa dalle solite con la possibilità di conoscere a fondo le attività e il lavoro che c’è alle spalle di un’azienda come Buzzi Unicem che si lega anche all’impegno nel sociale mettendo in gioco valori importanti come l’inclusione e la solidarietà, con la divertente gara di tiro a scopo benefico in favore di Fondazione Salus Pueri” – ha commentato Riccardo De Nicolao, Responsabile Tecnico del Settore Giovanile neroverde.