Elementi Navigazione

Un viaggio nel mondo del cemento
10 maggio 2019

Un viaggio nel mondo del cemento

La trasmissione Smart City – Voci e luoghi dell’innovazione di RADIO24 si è di recente occupata del mondo del cemento. L’autore, Maurizio Melis, ha dedicato tre puntate all’evoluzione del cemento e del calcestruzzo, così come alle attività intraprese per ridurre l’impatto ambientale della filiera di questo settore produttivo.

Con l’aiuto del Prof. Luigi Coppola del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli Studi di Bergamo, Melis ha illustrato alcuni dei nuovi prodotti cementizi ad oggi disponibili: i calcestruzzi fotocatalitici che abbattono le sostanze inquinanti, quelli drenanti con struttura porosa, i calcestruzzi rinforzanti per interventi di manutenzione, i calcestruzzi autoriparanti con additivi cristallizzanti, quelli trasparenti con fibre ottiche per permettere la migrazione della luce, il calcestruzzo galleggiante prodotto con aggregati alleggeriti e utilizzato per esempio nella costruzione di turbine offshore, i calcestruzzi fotoluminescenti composti da un conglomerato, che assorbe la luce durante il giorno e la rilascia di notte e, infine, il calcestruzzo per stampanti in 3D di grandi dimensioni con cui in Cina sono già stati costruiti diversi edifici, anche di più piani.

Il cemento è un materiale antico, ma in costante evoluzione grazie a continui investimenti in ricerca e a proficue collaborazioni con istituti universitari. 

Di seguito, i Podcast di Smart City sulle tre puntate:

Puntata1
 

Puntata 2 
 

Puntata 3