Elementi Navigazione

03 agosto 2020

Rinnovo della concessione “miniera di Albarola”

Relativamente alla richiesta di approfondimento sulla concessione della miniera di Albarola, scaduta il 19/07/2020, Buzzi Unicem conferma che è avvenuto il rinnovo per altri 30 anni a seguito di una gara ad evidenza pubblica regolarmente bandita sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia (BUR).

La nuova concessione è soggetta a VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale) per la quale seguirà l’iter previsto dalla norma. La Valutazione è in fase di studio e sarà resa pubblica come previsto entro i termini stabiliti.

L’azienda, titolare della miniera dal 2000, opera secondo i principi di massima trasparenza, nel pieno rispetto delle norme e delle leggi, nonchè delle esigenze ambientali del territorio.

Nel corso del tempo l'attività svolta in miniera da Buzzi Unicem è stata oggetto di regolari sopralluoghi da parte dell’Ente preposto ai controlli (Agenzia Regionale Sicurezza Territoriale - sede di Piacenza), che non ha evidenziato criticità.

Buzzi Unicem, dialoga regolarmente con tutti gli stakeholder di riferimento e desidera sottolineare anche in questa occasione l’importanza di costruire e mantenere rapporti di fiducia, fondati sulla trasparenza e sulla collaborazione con la collettività, in particolare con quella radicata nei siti in cui opera.