Verso la transizione ecologica

Elementi Navigazione

È una nostra priorità accompagnare tutti i nostri interlocutori, in primis i clienti, nel percorso verso la transizione ecologica. Per condividere le varie fasi di un cambiamento che riguarda tutti i settori e di cui ormai si sente parlare quotidianamente abbiamo predisposto un “mailing dedicato” per affrontare, insieme, alcuni dei temi principali a cui siamo chiamati a rispondere, come filiera e soprattutto come azienda.

Intendiamo fornire aggiornamenti regolari sulle priorità definite dalle associazioni di settore, sui progetti in corso per adattare i nostri processi e sull'evoluzione dei nostri prodotti - nuove logiche per contribuire con impegno a sostenere attivamente la sfida climatica.

I nostri cementi CGreen alla loppa
Cementi d’altoforno o Portland ordinari?
31 gennaio 2022

Cementi d’altoforno o Portland ordinari?

 


La loppa siderurgica o d’altoforno è un materiale che, da più di un secolo, è utilizzato nel processo di produzione del cemento. Le norme europee ed internazionali definiscono una specifica tipologia per questi leganti idraulici denominati cementi alla loppa, o “cementi d’altoforno” nei quali la loppa può sostituire il clinker Portland fino all’80% e oltre. 
Con contenuti tipici di loppa dal 50% in su, questi cementi riducono significativamente le emissioni di CO2 rispetto ai cementi Portland ordinari in quanto la produzione della loppa siderurgica emette significativamente meno CO2 del clinker Portland. I cementi alla loppa, molto noti ed apprezzati nella realizzazione di opere massive (es. dighe), possono essere in realtà impiegati per le realizzazione della maggior parte dei calcestruzzo normali, armati e precompressi, e di malte tecniche. 
La loppa utilizzata in miscela con clinker e calcare o costituenti ad attività pozzolanica, conferisce ai calcestruzzi eccezionali caratteristiche di durabilità e in particolare un’elevata resistenza all’azione di ambienti chimicamente aggressivi come, ad esempio, quello marino. 
Nei nuovi cementi compositi CEM II/C_M e CEM VI definiti dalla nuova norma europea EN 197/5, pubblicata nella primavera 2021, le aggiunte di loppa, calcare e costituenti pozzolanici, garantiscono un ottimo bilanciamento tra performance meccaniche, durabilità, e basse emissioni di CO2.

 

Suggerimenti per utilizzo di cementi d’altoforno…

In miscele particolari, sotto condizioni di maturazione definite e controllate, i cementi d’altoforno possono essere utilizzati per realizzare strutture prefabbricate e/o precompresse ordinarie, in ambienti anche altamente aggressivi. L’utilizzo di tali cementi richiede particolari attenzioni, soprattutto nelle prime ore di lavorazione ma grazie all’impiego di additivi ad hoc, sempre più avanzati e compatibili con questa tipologia di cemento, è possibile garantire un ottimo risultato finale.
Inoltre, non bisogna dimenticare che la loppa assorbe meno acqua d’impasto e, di conseguenza, richiede un consumo di additivi inferiore che si traduce in un significativo contenimento dei costi.

 

Scopri i nostri cementi CGreen alla loppa

I nostri siti di distribuzione di Trino Vercellese, Marghera e Augusta commercializzano già oggi cementi alla loppa, mentre ulteriori formulazioni saranno rese disponibili nei prossimi mesi presso svariate unità produttive.
Presentiamo di seguito i nostri cementi CGreen alla loppa: al link potrete consultare la scheda tecnica e scoprire lo stabilimento in cui viene prodotto.

Cementi Tipo III/A 42.5 -   i cementi Tipo III/A 42,5 N LH e Tipo III/A 42,5 N contengono dal 35 al 64% di clinker e dal 65 al 36% di loppa.
Cementi Tipo III/B 42.5 - contiene dal 20 al 34% di clinker e dal 80 al 66% di loppa

Per saperne di più e per maggiori informazioni potrà contattare il suo referente commerciale o il suo ATV di riferimento.