Verso la transizione ecologica

Elementi Navigazione

È una nostra priorità accompagnare tutti i nostri interlocutori, in primis i clienti, nel percorso verso la transizione ecologica. Per condividere le varie fasi di un cambiamento che riguarda tutti i settori e di cui ormai si sente parlare quotidianamente abbiamo predisposto un “mailing dedicato” per affrontare, insieme, alcuni dei temi principali a cui siamo chiamati a rispondere, come filiera e soprattutto come azienda.

Intendiamo fornire aggiornamenti regolari sulle priorità definite dalle associazioni di settore, sui progetti in corso per adattare i nostri processi e sull'evoluzione dei nostri prodotti - nuove logiche per contribuire con impegno a sostenere attivamente la sfida climatica.

Gli strumenti per una transizione più rapida
Fit for 55, il “bazooka verde” della Commissione Europea
25 ottobre 2021

Fit for 55, il “bazooka verde” della Commissione Europea


Fit for 55  è un pacchetto di proposte legislative, predisposto dalla Commissione Europea, per ridurre, entro il 2030, le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990. 
Il principale gas serra è la CO2. 
Secondo la Commissione, l’obiettivo di riduzione può essere raggiunto grazie a miglioramenti dell'efficienza energetica, all’incremento dell’uso delle energie rinnovabili, a regole più stringenti per il rilascio delle quote di CO2 per i settori industriali interessati dal sistema ETS (tra cui il cemento), all'allargamento di tale sistema ai voli extra UE, agli edifici e al trasporto stradale, alla ristrutturazione della tassazione dell'energia, alluso di biocombustibili per il trasporto areo e marittimo. 
Nel pacchetto vi è inoltre la proposta di introdurre, mediante un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM, carbon border adjustment mechanism), per evitare che alcuni prodotti (tra cui il cemento) possano risultare penalizzati dalle importazioni da paesi ambientalmente meno virtuosi. 
Per quanto riguarda il settore delle costruzioni, Federbeton, l’ente che riunisce le associazioni della filiera, ha elaborato una Roadmap che individua le soluzioni per la decarbonizzazione. 
Anche in Buzzi Unicem stiamo lavorando al contenimento delle emissioni di CO2, introducendo prodotti in grado di rispondere ai requisiti del settore, ed investendo in progetti di cattura della CO2 per una decarbonizzazione più spinta in linea con l’obiettivo della neutralità climatica al 2050.

La direttiva ETS: il quadro legislativo del mercato europeo della CO2

L’ETS (Emission Trading Scheme) è il principale strumento per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra nei settori energivori. Viene definito un sistema cap&trade perché fissa un tetto massimo (cap) al livello complessivo delle emissioni consentite ai soggetti vincolati, e permette ai partecipanti di acquistare e vendere sul mercato (trade) diritti a emettere CO2 (quote) secondo le loro necessità, all’interno del limite stabilito. 
Il sistema EU ETS è una pietra angolare sulla quale l’UE ha fondato la propria politica per contrastare i cambiamenti climatici.
Il sistema opera per fasi di scambio. 
Il quadro legislativo dell'EU ETS, avviato nel 2005, è attualmente nella sua quarta fase. 
Nel 2018 alcune regole sono state riviste per garantire riduzioni in linea con l’accordo di Parigi del 2015 (-40% rispetto ai livelli del 1990). 
Il recente pacchetto “Fit for 55” che fissa un nuovo obiettivo di riduzione (-55% rispetto ai livelli del 1990) propone un’ulteriore stretta sul rilascio delle quote. 

Per saperne di più e per maggiori informazioni potrà contattare il suo referente commerciale o il suo ATV di riferimento.