Verso la transizione ecologica

Elementi Navigazione

È una nostra priorità accompagnare tutti i nostri interlocutori, in primis i clienti, nel percorso verso la transizione ecologica. Per condividere le varie fasi di un cambiamento che riguarda tutti i settori e di cui ormai si sente parlare quotidianamente abbiamo predisposto un “mailing dedicato” per affrontare, insieme, alcuni dei temi principali a cui siamo chiamati a rispondere, come filiera e soprattutto come azienda.

Intendiamo fornire aggiornamenti regolari sulle priorità definite dalle associazioni di settore, sui progetti in corso per adattare i nostri processi e sull'evoluzione dei nostri prodotti - nuove logiche per contribuire con impegno a sostenere attivamente la sfida climatica.

I criteri della Linea CGreen
La gamma prodotti che migliora l'impronta ambientale
20 dicembre 2021

La gamma prodotti che migliora l'impronta ambientale

 

La precisa volontà di Buzzi Unicem di migliorare la propria impronta ambientale anche attraverso la revisione della gamma prodotti, ha portato a definire la nuova linea CGreen.
Gli indici che caratterizzano CGreen, in particolare il Global Warming Potential (GWP) e il Contenuto di Riciclato, sono una naturale conseguenza dell’impiego dell’EPD (Environmental Product Declaration) quale riferimento per la loro classificazione.
L’indicatore GWP, espresso in Kg CO2 eq per t prodotto, è pubblicato nell’EPD di ciascun cemento, disponibile sul nostro sito al link Dichiarazioni ambientali di prodotto.

I valori del GWP sono raggruppati in 3 classi riconoscibili dall’icona “piedino” di colore differente.I valori del GWP sono raggruppati in 3 classi riconoscibili dall’icona “piedino” di colore differente.
I prodotti con GWP inferiore a 800, inseriti nella linea CGreen, sono classificati come cementi a ridotto o basso impatto ambientale, identificati dal piedino arancione se il GWP è compreso tra 800 e 700 e dal piedino verde se il GWP è inferiore a 700.
Questi sono i prodotti che contribuiscono più efficacemente a contrastare il cambiamento climatico.
Solo i prodotti con GWP superiore a 800 hanno il piedino di colore nero e sono quelli a maggior impatto ambientale.

 

 

Una maggiore percentuale di riciclato per un migliore indice di circolarità

In aggiunta, per ogni cemento prodotto, indipendente dall’appartenenza o meno alla linea CGreen, è stato identificata la percentuale di contenuto di riciclato, utile a migliorare gli indici di circolarità dei calcestruzzi confezionati e, in generale, delle soluzioni costruttive che impiegano i nostri cementi.


 

Scopri i nostri cementi CGreen

Nei nostri stabilimenti è attiva la produzione della linea CGreen, consultabili a questo link.

Per saperne di più e per maggiori informazioni potrà contattare il suo referente commerciale o il suo ATV di riferimento.

Gli aggiornamenti riprenderanno nel mese di gennaio, cogliamo l'occasione per augurarvi Buone Feste!