Verso la transizione ecologica

Elementi Navigazione

È una nostra priorità accompagnare tutti i nostri interlocutori, in primis i clienti, nel percorso verso la transizione ecologica. Per condividere le varie fasi di un cambiamento che riguarda tutti i settori e di cui ormai si sente parlare quotidianamente abbiamo predisposto un “mailing dedicato” per affrontare, insieme, alcuni dei temi principali a cui siamo chiamati a rispondere, come filiera e soprattutto come azienda.

Intendiamo fornire aggiornamenti regolari sulle priorità definite dalle associazioni di settore, sui progetti in corso per adattare i nostri processi e sull'evoluzione dei nostri prodotti - nuove logiche per contribuire con impegno a sostenere attivamente la sfida climatica.

La nostra linea di cementi CGreen
La famiglia di prodotti Buzzi Unicem a minor impatto ambientale
07 dicembre 2021

La famiglia di prodotti Buzzi Unicem a minor impatto ambientale

 

In continuità con le politiche di sostenibilità che ci contraddistinguono e con l’obiettivo di raggiungere i target della imminente transizione ecologica, desideriamo anticipare il lancio sul mercato della nostra linea CGreen, la famiglia di prodotti a ridotto impatto ambientale. 
CGreen è la naturale evoluzione dei nostri leganti idraulici, nel solco di una lunga tradizione di prodotti performanti e ad elevata qualità. Innoviamo per continuare ad essere competitivi in questo nuovo contesto storico, affiancandovi nella selezione dei migliori materiali da costruzione che i nuovi standard ambientali richiedono. 
Tutti i nostri cementi sono validati da Dichiarazioni Ambientali di Prodotto tramite il sistema di certificazione EPD, che garantisce trasparenza nel rappresentare le prestazioni ambientali legate al ciclo di vita del prodotto. Partendo dall’indicatore del Global Warming Potential (GWP), che indica l’impronta carbonica (carbon footprint) di ogni singolo legante, abbiamo riclassificato e organizzato i nostri cementi, rendendo evidenti attraverso la linea CGreen quelli più ambientalmente performanti. 
Sono prodotti che in alcuni casi esprimono differenti doti di lavorabilità, idonei a particolari impieghi ed estendibili a molti altri, seguendo le indicazioni e l’ottimizzazione del mix design offerta grazie al supporto della nostra rete vendita e degli assistenti tecnici.

 
  • Selezionando opportunamente i materiali cementizi sostitutivi del clinker
  • Ottimizzando le condizioni di macinazione/miscelazione 
  • Utilizzando additivi specifici.

Rispettando dunque la lunga tradizione di prodotti consolidati e con il giusto approccio all'innovazione, accompagniamo il mercato verso una naturale evoluzione. Domandarsi come migliorare le nostre consuetudini operative, cogliendo le innovazioni per arrivare ad essere più competitivi e prima degli altri, sarà d’obbligo. Le normative ci stanno chiedendo un passo in avanti, il mercato registrerà un cambiamento degli scenari e insieme dovremo farci trovare pronti a fare la nostra parte, migliorando i nostri processi, effettuando investimenti e dando vita a nuovi prodotti ancora più ecologici..

 


Per saperne di più e per maggiori informazioni potrà contattare il suo referente commerciale o il suo ATV di riferimento.