
Buzzi Unicem completa la cessione dello stabilimento di Fanna ad Alpacem Italia
Si è conclusa la cessione dello stabilimento Buzzi Unicem di Fanna (PN) ad Alpacem Cementi Italia, società italiana parte del gruppo austriaco Wietersdorfer Alpacem. L’accordo, siglato il 31 gennaio 2025, segna un passo strategico per la ridefinizione dell’assetto produttivo di Buzzi Unicem in Italia.
L’operazione, avviata nell’agosto 2023, ha preso ufficialmente il via il 1° febbraio e include, oltre al trasferimento della cementeria di Fanna, anche la sottoscrizione da parte di Buzzi SpA di un aumento di capitale per acquisire una partecipazione del 25% nella società austriaca Alpacem Zement Austria GmbH.
Con una capacità annua di clinker di 660.000 tonnellate e materie prime provenienti dalle tre cave di proprietà dello stabilimento, la cementeria di Fanna continuerà le sue attività garantendo la piena continuità produttiva e occupazionale, poiché tutti gli 80 dipendenti saranno assunti da Alpacem Italia.
Questa cessione apre nuove prospettive per la nostra azienda, che continuerà a investire in soluzioni produttive sempre più sostenibili e competitive.