Elementi Navigazione

Laboratori

Ogni fabbrica di produzione cemento è attrezzata con un moderno laboratorio chimico e fisico meccanico dove vengono eseguiti i controlli sulle materie prime, sui combustibili e i controlli sulla qualità del prodotto.

I laboratori di fabbrica eseguono di routine analisi chimiche e mineralogiche su con strumentazioni di avanguardia (XRF e XRD), analisi chimiche per via umida, analisi fisiche (finezza, densità), ed analisi fisico meccaniche sui cementi (resistenze meccaniche, tempi di presa).

A supporto delle diverse funzioni aziendali (acquisti, commerciale, qualità, ricerca e sviluppo)  Buzzi Unicem ha un laboratorio centrale in grado di fornire supporto per analisi più approfondite, su varie tipologie di materiali già in uso nelle fabbriche oppure provenienti da fornitori o clienti esterni.

I laboratori sono attrezzati anche per svolgere analisi finalizzate a progetti di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, assistenza tecnica per i clienti, lavori nell’ambito dell’attività normativa.

Le competenze tecniche presenti nel laboratorio centrale sono legate all’analisi chimico- fisica del cementi (XRD, XRF, TG-DSC, TAM), all’osservazione di campioni con tecniche di microscopia (Microscopia ottica ed elettronica), allo studio delle proprietà fisiche (finezza, densità), all’analisi chimica per via umida di leganti, materiali da costruzione, acque, alla sperimentazione di malte, alla preparazione di calcestruzzi ed alla verifica di tutte le proprietà fisico meccaniche e di durabilità ad esse collegate. 

Il laboratorio centrale ha anche la funzione di supporto per attività formativa sulla chimica del cemento e sul calcestruzzo.

All’interno dei laboratorio centrale vengono svolte collaborazioni con aziende esterne, università e centri di ricerca ma anche tesi di laurea, tesi di dottorato e frequenti visite da parte degli studenti della zona.