2022

Buzzi Unicem protagonista alla giornata di orientamento ‘Fai la mossa giusta’
07 novembre 2022

Buzzi Unicem protagonista alla giornata di orientamento ‘Fai la mossa giusta’

Sabato 5 novembre il Castello di Casale Monferrato ha ospitato la prima edizione di ‘Fai la mossa giusta’, giornata di incontro con le realtà produttive del territorio per l’orientamento allo studio superiore organizzata dal Comune di Casale Monferrato con l’agenzia di sviluppo Fondazione Aleramo e l’Agenzia Piemonte Lavoro e Obiettivo Orientamento Piemonte della Regione Piemonte.
Buzzi Unicem ha accolto l’invito mettendosi a disposizione dei giovani e dei loro genitori, consapevole dell’importanza della scelta dell’indirizzo scolastico della scuola superiore. Una decisione da ponderare in funzione delle naturali predisposizioni degli studenti, ma anche conoscendo le reali opportunità di sviluppo di una professione sul territorio, da qui ai prossimi anni.


La giornata è stata aperta dall’intervento di Angelo Miglietta, Professore Ordinario di Economia delle aziende e dei mercati internazionali e di Entrepreneurship and Innovation nell’Università IULM di Milano, mentre in chiusura la Fondazione Aleramo ha proposto un dibattito dal titolo ‘Orientare alla scelta: spunti e riflessioni per un orientamento consapevole’.


La possibilità di approfondimento continua online: sul sito del Comune di Casale è possibile accedere alle presentazioni preparate dalle aziende, fra cui quella di Buzzi Unicem.
 

Buzzi Unicem al fianco del basket casalese
04 ottobre 2022

Buzzi Unicem al fianco del basket casalese

Sostenibilità, ambizione e legame con il territorio: nel segno di questi tre cardini, Buzzi Unicem continua a credere nel basket casalese, sostenendo le due principali realtà impegnate attualmente nella seconda e nella terza serie nazionale.

Per il terzo anno consecutivo Buzzi Unicem alimenta il progetto sportivo di Monferrato Basket (nuova denominazione di J Basket Monferrato): in qualità di Gold Sponsor, il logo dell’azienda risalterà ancora sulla maglia ufficiale con cui la squadra affronterà un nuovo campionato di Serie A2.

Viene allo stesso tempo confermata la sponsorizzazione di Junior Casale, storico sodalizio quest’anno impegnato nel campionato di B, per effetto della vittoria del campionato di C Gold della scorsa stagione sportiva.

Prosegue dunque l’impegno a sostegno di uno sport di squadra molto apprezzato e praticato sul territorio, già a partire dai più piccoli nella forma del minibasket fino alle squadre Senior, e che incarna perfettamente lo spirito dell’Azienda, dove lo sforzo collettivo è più importante di ogni personalismo.

Oltre a fare il tifo per l’ottenimento del miglior risultato possibile sul campo, Buzzi Unicem guarda con interesse al processo di consolidamento delle due società sportive, con cui condivide i valori di sostenibilità, ambizione e legame con il territorio.

Inaugurato ufficialmente Built, il nuovo laboratorio di innovazione tecnologica di Buzzi Unicem, all’interno del campus dell’Università del Piemonte Orientale
27 settembre 2022

Inaugurato ufficialmente Built, il nuovo laboratorio di innovazione tecnologica di Buzzi Unicem, all’interno del campus dell’Università del Piemonte Orientale

Lunedì 26 settembre si è tenuta a Vercelli, presso il complesso San Giuseppe dell’Università del Piemonte Orientale, l’inaugurazione ufficiale di Built, il nuovo laboratorio di innovazione tecnologica di Buzzi Unicem.
Built (Buzzi Unicem Innovation Lab and Technology) rappresenta il più alto stadio evolutivo dell’attività di Ricerca & Sviluppo dell’azienda e si affianca alle altre realtà già esistenti quali i laboratori degli stabilimenti e il Wilhelm Dyckerhoff Institut di Wiesbaden (Germania). 
L’evento, che ha visto la partecipazione di diverse autorità ed esponenti del mondo accademico (tra cui il Rettore dell’UPO Gian Carlo Avanzi) oltre al Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, è stato organizzato per presentare ufficialmente l’accordo di partnership tra l’Università e Buzzi Unicem e per mostrare le potenzialità del nuovo laboratorio già attivo da gennaio.
Oltre all’insediamento nei moderni spazi del complesso San Giuseppe, l’accordo siglato nel 2018 prevede attività in sinergia fra la ricerca di base e l’approccio applicativo del settore industriale. UPO può incrementare la proposta formativa sulla scienza e tecnologia dei materiali, offrendo a studenti e ricercatori esperienze di studio e lavoro nel contesto aziendale, mentre Built è lieta di accogliere e far germogliare al proprio interno progetti di sviluppo di materiali da costruzione innovativi e ad elevata sostenibilità.
Built è organizzato su due piani con un ampio locale dedicato alle prove in calcestruzzo, un laboratorio chimico-fisico dotato di numerose strumentazioni all’avanguardia per la caratterizzazione dei materiali, un laboratorio chimico accreditato secondo ISO/IEC 17025:2018 ed un laboratorio malte. Sono inoltre state previste camere di maturazione a temperatura e umidità controllata per la stagionatura dei provini e aree specifiche per mulini e frantoi. All’interno lavorano attualmente 12 addetti tra tecnici chimici e ricercatori di estrazione scientifica.
“Siamo molto felici di inaugurare questa struttura – dichiara il direttore tecnico Ing. Luigi Buzzi – che rappresenta non solo un semplice laboratorio, ma un modo di lavorare nuovo per affrontare le complesse sfide del futuro, dalla decarbonatazione del processo produttivo alla ricerca di leganti sempre più performanti e sostenibili”.
Aggiunge il Direttore Fulvio Canonico: “Il laboratorio è pienamente operativo e siamo soddisfatti per i risultati delle nostre attività e del contributo all’innovazione che diamo al gruppo. Il clima che si respira in Built è molto stimolante, anche grazie alla possibilità di interazione con la realtà universitaria in cui siamo immersi”.
L’evento di presentazione ha chiuso il PhD Day dedicato alla premiazione dei dottori di ricerca organizzata da UPO.

Valutazione tecnica per il CEM II/C-M in Italia
20 settembre 2022

Valutazione tecnica per il CEM II/C-M in Italia

Buzzi Unicem ha avviato l’iter di ottenimento del certificato di valutazione tecnica per i cementi Portland compositi CEM II/C-M prodotti negli stabilimenti di Trino, Vernasca, Settimello, Guidonia, Barletta e Augusta.
Si tratta dei nuovi cementi della LINEA C-GREEN, grazie ai quali l’azienda potrà migliorare l’“impronta verde” della propria gamma prodotti e conseguire il raggiungimento degli obiettivi fissati nella Roadmap 2030.
I cementi CEM II/C-M permetteranno di ottenere un abbattimento significativo delle emissioni di CO2 nelle costruzioni in calcestruzzo (fino al 40% in meno di CO2 per tonnellata rispetto ai cementi di tipo CEM I) con prestazioni tecniche equivalenti rispetto a prodotti a maggior tenore di clinker. 
Nel CEM II/C-M diversi componenti, alcuni di essi con attività idraulica, sostituiscono parte del clinker, compreso tra 50 e 64% in massa: alla ricetta contribuiscono la loppa granulata d’altoforno (“S”), la cenere volante (“V”), la pozzolana (“P”) e il calcare (“LL”) come costituenti principali. 
I cementi CEM II/C M possono essere prodotti nelle classi di resistenza 32,5 N/R e 42,5 N/R, per realizzare strutture interne ed esterne in calcestruzzo, cemento armato e calcestruzzo precompresso nelle più severe classi di esposizione con classe di resistenza alla compressione fino a C40/50.
Si ritiene che i cementi CEM II/C-M potranno in tempi brevi affermarsi sul mercato in maniera importante sino a divenire entro il 2030 il “cemento di riferimento” in Italia.
La sfida della transizione ecologica per il settore delle costruzioni, e per Buzzi Unicem in particolare, passa attraverso la capacità di: ridurre le emissioni specifiche di CO2; massimizzare l’attenzione alla disponibilità delle risorse; migliorare l'efficienza del clinker e produrre cementi tecnologicamente avanzati.

High 5 e progetti PCTO – percorsi estivi per lo sviluppo e l’orientamento di giovani studenti
25 luglio 2022

High 5 e progetti PCTO – percorsi estivi per lo sviluppo e l’orientamento di giovani studenti

Con la fine dell’anno scolastico 2021-2022 e soprattutto dopo un periodo fortemente contingentato dalla situazione pandemica, è ripresa l’attività di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto diverse funzioni all'interno dell’azienda.

Nell'ambito del programma High 5, i progetti di avvicinamento tra scuola e mondo del lavoro sono stati portati avanti con regolarità durante tutto l’anno attraverso momenti di confronto con professori e dirigenti scolastici che, consapevoli di quanto i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) possano essere uno strumento utile ai giovani, sono diventati un punto di riferimento per strutturare percorsi di valore.

Per Buzzi Unicem, tutto ciò rappresenta un’opportunità per sostenere la futura crescita professionale degli alunni coinvolti, attraverso la predisposizione di progetti volti ad arricchire il bagaglio culturale e personale di ogni singolo studente, seguendo la logica dell’“imparare facendo”. Durante l’anno scolastico sono state diverse le occasioni di confronto con giovani provenienti da diversi indirizzi di studio e da numerose classi del triennio, ognuno con la propria storia e la propria capacità di affrontare il nuovo. In quest’ottica, sono state adattate le attività proposte cercando di renderle coerenti alle effettive potenzialità. L’offerta vuole coinvolgere sia studenti dei licei sia degli istituti professionali che preparano figure interessanti per una realtà operativa come la nostra.

I percorsi di permanenza in azienda possono articolarsi in una serie di attività per sviluppare sia le competenze trasversali (abilità di carattere generale relative ai processi di pensiero e cognitivi, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro, alla capacità di riflettere e di utilizzare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condotta) sia quelle tecniche, grazie alla formazione specialistica in aula e sotto la guida del tutor aziendale, all'interno delle strutture di stabilimento.

Quest’anno, alla disponibilità degli uffici direzionali e dei siti produttivi si è unito Built, il nuovo laboratorio tecnologico di Buzzi Unicem, che in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale (UPO) svolge attività di Ricerca & Sviluppo, in un contesto dinamico e stimolante, contribuendo alla crescita culturale e scientifica di studenti e docenti.

Questa fase dell’anno si è conclusa positivamente e ha confermato la volontà dei ragazzi di reagire al difficile periodo appena trascorso per affrontare con impegno i progetti a loro dedicati, guardando al futuro.

Per informazioni e candidature su progetti di permanenza in Buzzi Unicem inviare una email all'indirizzo scuola@buzziunicem.it.

Buzzi Unicem, sostenitore della seconda edizione degli Stati Generali del Patrimonio Industriale, presenta il progetto ArenA Buzzi Unicem
10 giugno 2022

Buzzi Unicem, sostenitore della seconda edizione degli Stati Generali del Patrimonio Industriale, presenta il progetto ArenA Buzzi Unicem

Buzzi Unicem, è uno dei sostenitori della seconda edizione degli Stati Generali del Patrimonio Industriale, che si terranno dal 9 all’11 giugno a Roma e a Tivoli. Il congresso internazionale, organizzato da AIPAI, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, insieme all’Università della Sapienza – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale e in collaborazione con l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este (MiC), prevede un fitta agenda di  incontri e conferenze che mettono al centro il patrimonio industriale nazionale e internazionale, con l’obiettivo di promuovere i valori culturali e d’impresa, dove “l’avvenire della memoria” sfida il tempo e costruisce le basi del futuro.
I territori e le città contemporanee sono intessuti dei segni della produzione e del lavoro: da quelli impressi nel paesaggio post-industriale a quelli ravvisabili nell’organizzazione, nelle aspirazioni e nelle criticità della società attuale. Questi effetti visibili di un passato molto prossimo sono impossibili da trascurare pensando alle sfide culturali, economico-sociali e ambientali del presente e degli anni a venire: recuperare e valorizzare questo patrimonio industriale diventa dunque sempre più strategico e determinante. 
Il congresso, attraverso 11 aree tematiche, introduce ad una riflessione ampia e rinnovata, dai settori e dagli specialismi classici “dell’Archeologia Industriale” e partendo dalla macchina, perno dell’industria, allarga lo sguardo a città, territori e paesaggi, studi, strategie e prassi operative. Ai tre giorni saranno presenti oltre 350 partecipanti tra professionisti, docenti, rappresentanti delle istituzioni e soggetti coinvolti nell’ambito di heritage. 
Gli Stati Generali del Patrimonio Industriale sono un essere unico nel suo genere e si fondano su valori culturali e d’impresa nei quali Buzzi Unicem si riconosce e ai quali si ispira il progetto ArenA Buzzi Unicem che sarà presentato ufficialmente il 10 giugno in una sessione dedicata.
Il progetto ArenA Buzzi Unicem si propone di realizzare un ambiente artistico che accolga molteplici forme culturali e sociali all'interno di un luogo produttivo, la cementeria Buzzi Unicem di Guidonia Montecelio. Sarà un’occasione per approfondire il lavoro che ha portato alla sua ideazione: una collaborazione tra più soggetti in cui la dimensione dell’architettura industriale vuole fare da collegamento tra lo stabilimento e il contesto sociale circostante, amplificatore di una rigenerazione urbana che tende ad abbattere le barriere e creare opportunità di sviluppo e progresso.
Il programma dell’evento, all’interno della sessione Turismo Industriale promossa da Clematis, agenzia specializza in quest’ambito, prevede la possibilità di visitare lo stabilimento Buzzi Unicem di Guidonia e di far scoprire in che modo la produzione industriale può convivere con quella culturale e come l’industria può avvicinarsi alla città, alle sue periferie e alla società allargata, proponendo una visione dinamica e positiva dello spazio industriale.

Di seguito la pubblicazione di Artribune, magazine di arte e cultura contemporanea.

Pubblicata la seconda edizione di Highlights
23 maggio 2022

Pubblicata la seconda edizione di Highlights

Buzzi Unicem pubblica la seconda edizione di Highlights, il documento che racchiude in maniera sintetica i dati economico-finanziari dell’azienda e un focus tratto dal bilancio di sostenibilità.
In apertura, la lettera del Presidente Veronica Buzzi anticipa gli aspetti su cui il gruppo ha posto maggior attenzione: risultati, crescita, sostenibilità e sicurezza sul lavoro, nonostante le sfide del 2021 ancora penalizzato dall’epidemia da Covid-19. 
Come nella precedente edizione, il documento presenta un approfondimento per ciascuna regione, con informazioni dettagliate sull’andamento del mercato, il consumo di cemento, ricavi, margini e investimenti. 
Maggior profondità di dettaglio è disponibile nei bilanci già pubblicati sul sito www.buzziunicem.com.

«VICE VERSĀ» al Paraboloide di Casale Monferrato
13 maggio 2022

«VICE VERSĀ» al Paraboloide di Casale Monferrato

Venerdì 20 maggio si inaugura VICE VERSĀ, il progetto di Alfredo Pirri, Helga Marsala e Pietro Leone presso il Paraboloide di Casale Monferrato, simbolo della storia del cemento.
Il progetto, un’opera audio-video che ha origine dall’installazione “Passi” del noto artista Alfredo Pirri, coinvolge alcuni collaboratori dello stabilimento Buzzi Unicem di Augusta, attraverso la loro performance artistica. 
Per l’occasione sarà aperto uno spazio temporaneo dedicato al dialogo tra arte e archeologia industriale, un primo passo verso la trasformazione del Paraboloide in una struttura polifunzionale e centro culturale.

L’edizione 2021 del Bilancio di Sostenibilità Buzzi Unicem conferma l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050
19 aprile 2022

L’edizione 2021 del Bilancio di Sostenibilità Buzzi Unicem conferma l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050

Buzzi Unicem presenta la ventunesima edizione del Bilancio di Sostenibilità, il documento che illustra le perfomance in ambito economico, ambientale e sociale registrate nel corso del 2021.

Nell’anno appena trascorso, l’azienda ha rinnovato, a livello globale, il sostegno economico alle comunità colpite dall’emergenza Covid-19, devolvendo 1,5 milioni di euro tramite varie organizzazioni umanitarie che operano nei Paesi in cui è presente.

Dal punto economico i volumi produttivi sono migliorati e i risultati finanziari hanno mantenuto l’ottimo livello raggiunto nell’anno precedente, nonostante il quadro emergenziale in atto.
Sul piano ambientale l’azienda è impegnata nella definizione di un piano strategico per stabilire nuovi obiettivi per la riduzione delle emissioni di CO2 e conferma l’impegno nel perseguimento degli obiettivi di salute e sicurezza per la salvaguardia delle proprie persone con più della metà delle ore di formazione dedicate a tali tematiche.

In questo scenario di grandi e forti cambiamenti, Buzzi Unicem ribadisce la volontà di agire in ottica di innovazione e progresso, attirando e trattenendo i giovani talenti, promuovendo meritocrazia e lavoro di squadra, condividendo con i propri stakeholder una visione strategica in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Buzzi Unicem pubblica la seconda edizione del Report Stakeholder Engagement
03 marzo 2022

Buzzi Unicem pubblica la seconda edizione del Report Stakeholder Engagement

Buzzi Unicem pubblica la seconda edizione del "Report Stakeholder Engagement", un documento che illustra le iniziative promosse sul territorio nel corso del 2021. 
L’impegno dell’azienda, stimolato dalla sinergia con le comunità locali e da un ritrovato vigore associativo, si è tradotto in numerosi progetti declinati in diversi ambiti, tra cui quello sociale, culturale ed educativo. 
Il Report Stakeholder Engagement 2021, riassume le attività intraprese nei vari stabilimenti con il preciso scopo di valorizzare il virtuoso percorso di dialogo con il territorio che l’azienda sta portando avanti in Italia.
 

Il futuro dei cementi Buzzi Unicem è CGreen. Da know-how e innovazione nasce la linea di cementi più sostenibili.
21 febbraio 2022

Il futuro dei cementi Buzzi Unicem è CGreen. Da know-how e innovazione nasce la linea di cementi più sostenibili.

Buzzi Unicem lancia sul mercato italiano la linea di prodotti CGreen, una famiglia di cementi a contenuto impatto ambientale. In continuità con le politiche di sostenibilità che contraddistinguono l’azienda e con l’obiettivo di raggiungere i target della transizione ecologica, CGreen marca la naturale evoluzione dei leganti idraulici di Buzzi Unicem, proseguendo nel solco di una lunga tradizione di prodotti di qualità ed elevate performance. La linea CGreen è stata formulata selezionando idonee aggiunte attive, parzialmente sostitutive del clinker, ottimizzando le condizioni di macinazione e miscelazione e utilizzando additivi di nuova generazione, con l’obiettivo di garantire prestazioni tecniche di qualità.

Come tutti i cementi Buzzi Unicem, anche i cementi della linea CGreen, sono accompagnati dalle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto, ottenute tramite il sistema di certificazione EPD, che garantisce piena trasparenza e rappresentatività delle prestazioni ambientali lungo il ciclo di vita del prodotto. 
CGreen è stato creato con l’obiettivo di garantire la massima sostenibilità delle produzioni senza rinunciare alla qualità dei prodotti Buzzi Unicem e segna un ulteriore passo avanti verso la transizione energetica ed ambientale, obiettivo che l’azienda persegue investendo anche in progetti per il contenimento di tutte le emissioni e per lo sviluppo di tecnologie di cattura ed utilizzo della CO2.

Nota stampa
Linea CGreen
 

Buzzi Unicem e ItalGas insieme verso la decarbonizzazione dei processi produttivi dei cementi
18 gennaio 2022

Buzzi Unicem e ItalGas insieme verso la decarbonizzazione dei processi produttivi dei cementi

L’accordo tra Buzzi Unicem e Italgas, primo distributore di gas in Italia, nasce con l’intento di studiare la fattibilità relativa alla realizzazione di impianti Power to Gas in combinazione con sistemi di cattura CO2 (carbon capture) presso gli stabilimenti produttivi ritenuti maggiormente idonei al progetto.

L’obiettivo dell’accordo è di favorire la decarbonizzazione dei processi di produzione di cementi e calcestruzzi nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale e di sostegno alla transizione energetica. In particolare, lo studio valuterà la possibilità di produrre e utilizzare, negli stabilimenti Buzzi Unicem ritenuti maggiormente idonei al progetto, metano sintetico ottenuto dalla combinazione di idrogeno verde prodotto dagli impianti di Power to Gas con parte della CO2 rilasciata nei processi produttivi.

Presso lo stabilimento di Vernasca (PC) è già attiva la sperimentazione industriale della tecnologia Calcium Looping per la cattura dell’anidride carbonica liberata dal processo produttivo. Grazie al progetto EU Horizon 2020 “CLEANKER” (CLEAN- clinKER) si potrà, infatti, valutare la sostenibilità tecnico-economica di questa tecnologia e stimare le modifiche impiantistiche e gli investimenti necessari per adottare questo processo nelle cementerie esistenti.

Buzzi Unicem sostiene questo progetto che si integra pienamente nel piano di investimenti industriali necessari ad individuare le tecnologie di cattura e riutilizzo della CO2 emessa dagli impianti, indispensabile per affrontare la transizione ecologica.

Nota stampa