Sociale

02 aprile 2019

Stabilimento di Barletta, III giornata donazione sangue

AVIS, in collaborazione con lo stabilimento di Barletta, ha organizzato la III giornata di donazione sangue all’interno dell’unità produttiva aprendo le porte anche ai donatori della città.

I cittadini di Barletta ed i dipendenti dello stabilimento hanno potuto donare il sangue assistiti dallo staff medico dall’AVIS.

02 aprile 2019

Stabilimento di Robilante (CN), Progetto "Bec Berciassa"

Nel triennio 2017-2019 si è concretizzato il progetto di valorizzazione di un antico villaggio dell’età del ferro posizionato sulla collina “Bec Berciassa”, situato nei pressi dello stabilimento di Robilante (CN).

Il progetto, nato in collaborazione con i comuni di Robilante e Roccavione, si è sviluppato attraverso azioni concrete di partenariato tra il team di archeologi e Buzzi Unicem, che ha messo a disposizione locali, organizzazione logistica, supporto operativo a tutte le attività di campo.

Educativo

07 febbraio 2019

Stabilimento di Vernasca (PC), Istituto Comprensivo di Lugagnano Val d’Arda (2017-2019)

Dal 2017 Buzzi Unicem collabora con l’Istituto Comprensivo di Lugagnano Val d‘Arda per sviluppare progetti di partenariato relativi  al mondo dei materiali da costruzione e delle tecnologie costruttive.

Nel triennio sono stati analizzati i fenomeni riguardanti i terremoti, l’anti sismicità degli edifici, i ponti e la loro manutenzione, nonché l’importanza del calcestruzzo nella vita dell’uomo.

Durante i vari incontri gli studenti hanno sperimentato la preparazione di malte plastiche e la misurazione e verifica delle prestazioni dei manufatti di cemento.

Culturale

12 marzo 2019

Buzzi Unicem al Green Week Festival 2019

Dal 26 febbraio al 3 marzo si è tenuta la settimana del Green Week Festival 2019.

Promossa dalla Fondazione Symbola  e Italypost , in collaborazione con il settimanale Buone Notizie del Corriere della Sera ed Egea, la Green Week – giunta all’ottava edizione - è un’occasione di formazione e approfondimento per i giovani, nonché una vetrina d’avanguardia nelle tecnologie del “pensare verde”.

Buzzi Unicem, selezionata per partecipare all’iniziativa, ha aderito positivamente al progetto, condividendone i valori e ritenendola un’occasione di confronto costruttivo con i portatori d’interesse e con le altre aziende partecipanti.
La partecipazione si è sviluppata attraverso due momenti distinti. Il primo, nei giorni iniziali del Festival, ha visto gli stabilimenti aprire le proprie porte ad oltre 150 ricercatori e dottorandi italiani presso tre diversi siti produttivi: Monselice, Fanna e Vernasca. Nell’occasione i partecipanti hanno potuto approfondire i temi riguardanti le emissioni del ciclo produttivo e le ricadute al suolo (Monselice), l’utilizzo dei combustibili derivanti da rifiuti in sostituzione di quelli fossili (Fanna), nonché il Progetto Europeo Cleanker dedicato alla sperimentazione della tecnologia del Calcium looping per la cattura  della CO2 emessa dal camino del forno (Vernasca). La seconda parte, a Trento, si è sviluppata attraverso convegni, simposi e tavole rotonde.

All’incontro “Sostenibilità: il percorso delle imprese” ha partecipato Antonio Buzzi, Direttore Operativo Cemento Italia, illustrando come Buzzi Unicem operi quotidianamente per cogliere le opportunità di miglioramento che le sfide ambientali pongono ogni giorno al nostro settore produttivo.