Master Universitario di II livello in “Tecniche Avanzate per la Gestione degli Impianti di produzione del Cemento” - III EDIZIONE
A partire dal 2020, Buzzi Unicem ha sviluppato con successo il programma TagCem, unico nel suo genere: il Master universitario di II livello in Tecniche Avanzate per la Gestione degli Impianti di Produzione del Cemento, in partnership con il Politecnico di Torino.
L’obiettivo di TagCem è quello di formare figure professionali che, al termine dei due anni di corso, vengano inserite con ruoli operativi in tutta la catena produttiva.
Parte la terza edizione del TagCem
Questa terza edizione invita chi ha già conseguito una Laurea Magistrale in discipline STEM a cogliere l’occasione di intraprendere un percorso di alta formazione, creato specificatamente per una futura professione nel settore, con un’offerta formativa che unisce Azienda e Ateneo.
Buzzi ha ideato, progettato e costruito, insieme al Politecnico di Torino, il percorso di studi di TagCem che prevede un intenso programma di teoria e pratica, con oltre 1.250 ore in azienda.
La scelta di dedicare un’alta percentuale di ore sul campo è pensata per permettere un più rapido inserimento dei futuri talenti nelle dinamiche reali dei processi aziendali. Per questo motivo il percorso prevede, oltre a tesine ed esami, anche attività di project work con un confronto diretto tra apprendisti e docenti di Buzzi.
Il corso, che avrà inizio nel mese di maggio 2026 e avrà durata di 24 mesi, vedrà i giovani talenti impegnati in argomenti diversi, tra cui la produzione del cemento, la riduzione e gestione della CO₂, il Project Management e l’economia aziendale; al termine del corso i ragazzi avranno accesso ad una delle nove Direzioni coinvolte.
Con il percorso in Tecniche Avanzate per la Gestione degli Impianti di Produzione del Cemento, Buzzi vuole promuovere l’ingresso in un settore in crescita e dal grande potenziale di giovani talenti con un background scientifico. L’industria dei materiali da costruzione è in continua evoluzione: innovazione e sviluppo di nuove tecniche nella gestione e nell’organizzazione dei processi produttivi richiedono figure sempre più preparate, capaci di supportarne la crescita.
Il programma del master
Queste le caratteristiche salienti del programma:
• Durata del programma: 24 mesi;
• Insegnamento “blended”: lezioni accademiche al Politecnico di Torino, approfondimenti specifici presso la sede di Casale Monferrato a cura di docenti interni, “training on the job” presso stabilimenti italiani;
• Abbinamento a tutor interno per l’intera durata del corso;
• Monitoraggio costante dell’apprendimento da parte delle Direzioni interessate;
• Project work finale, su progetti di reale impatto industriale;
• Opportunità di assunzione con contratto a tempo indeterminato a fine programma.
Gli studenti vengono assunti presso la sede legale del Gruppo, a Casale Monferrato, con un contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca (Art.45 - D. Lgs 81/2015) prima dell’avvio del master; durante il programma operano in diverse Direzioni di sede.
Le prime due edizioni di Master TagCem sono state il trampolino di lancio per oltre 20 ragazzi che hanno intrapreso il loro percorso professionale all’interno del Gruppo Buzzi, sia nelle Direzioni di sede che negli stabilimenti italiani ed esteri.
Come iscriversi
Le iscrizioni alla III edizione di TagCem aprono il 10 novembre sul portale dedicato del Politecnico di Torino. Clicca qui per accedere al bando ufficiale.
Se sei appassionato, curioso e intraprendente, e desideri ricevere maggiori informazioni scrivi a dru@buzziunicem.it, indicando nell’oggetto “TagCem III”.
Vuoi scoprire com’è andata nelle edizioni precedenti? Clicca sui banner per rivivere gli highlights di TagCem I e II.
