TACGEM

Elementi Navigazione

Master Universitario II livello Tecniche Avanzate per la Gestione degli Impianti di produzione del Cemento

Quando il 25 maggio la Sala Assemblee di via Parodi ha potuto ospitare i 14 tra ragazzi e ragazze in arrivo da diverse regioni d’Italia per il “taglio del nastro” di TagCem si respirava un’aria di soddisfazione ed emozione. Riuscire a partire con questo importante progetto in pieno periodo Covid non era così scontato!

I primi mesi hanno visto gli apprendisti impegnati nel primo modulo didattico dedicato al “Processo di produzione del cemento”: 104 ore di formazione in aula hanno permesso ai ragazzi, fin dai primi giorni, di fare una full immersion nel mondo del cemento.
Oltre alla parte didattica, gli apprendisti hanno partecipato a trasferte presso alcuni stabilimenti italiani per poter iniziare a conoscere il mondo della fabbrica. Le ore di didattica sono solo una parte del percorso che contraddistingue TagCem, che si caratterizza per la combinazione tra l’approccio learning by doing con quello più teorico, rappresentando un’opportunità unica per i partecipanti di formarsi a 360 gradi. 
Il Master, grazie alla partnership con la prestigiosa Università torinese ha lo scopo di creare nei prossimi due anni professionisti in ambito Produzione, Manutenzione, Qualità, Ecologia, Ambiente e Sicurezza. 
Questo percorso trasformerà gli apprendisti in esperti lavoratori, preparandoli per l’inserimento nell’industria e dotandoli del know-how necessario ad affrontare le sfide del futuro, con lo scopo di: 

•    Acquisire competenze tecniche specifiche di alto livello;
•    Acquisire capacità di associare competenze operative e visione strategica;
•    Acquisire competenze manageriali; 
•    Sviluppare la capacità di innovare.

Ai 14 apprendisti sarà affidato un project work che prevede la realizzazione concreta di un progetto attraverso il quale i partecipanti familiarizzeranno con problematiche operative e organizzative presenti nei diversi contesti aziendali. In autunno, infatti, i ragazzi prenderanno servizio vero e proprio presso le direzioni di riferimento e inizieranno ad affrontare e vivere il contesto lavorativo, nelle sedi e negli stabilimenti del Gruppo.
Questo Master, il primo in assoluto nel mondo del cemento, costituisce per tutte le parti coinvolte una grande opportunità di crescita e di apprendimento bidirezionale: per gli apprendisti che hanno la possibilità di imparare da professionisti ed esperti del settore e allo stesso tempo per i colleghi/tutor che hanno l’occasione di approcciarsi alle nuove generazioni da cui apprendere e sviluppare l’attitudine digitale, l’orientamento al cambiamento e al multitasking.